Il centravanti è stato assassinato verso sera

Registered by mangelzoo on 12/7/2007
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
6 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by mangelzoo on Friday, December 7, 2007
"Barcellona, 1988: in una città sconvolta dalle speculazioni e dai cantieri legati alla preparazione delle Olimpiadi del 1992, la grande squadra di calcio locale riceve una lettera anonima alquanto delirante nella quale si afferma che Jack Mortimer, stella del calcio inglese appena acquistata dal club, verrà ucciso all'imbrunire. La polizia sembra prendere sul serio la minaccia, e i dirigenti della squadra, comprensibilmente preoccupati, decidono di affidare al detective privato Pepe Carvalho un'indagine parallela.
Celeberrima creazione di Vázquez Montalbán, Pepe Carvalho è un ex agente CIA, innamorato della sua Barcellona e accompagnato lungo quel districato percorso che è la sua vita, da personaggi a dir poco anomali: Chards, prostituta squillo, che in fondo è la donna che sente sua; Biscuter, vecchio compagno di prigionia e ora precario maggiordomo tuttofare; Enric Fuster, vicino di casa e amministratore delle sue incerte fortune, ma soprattutto testimone prezioso e abbastanza ignaro di incontri delicati e cene addirittura pericolose. Ha detto una volta: “Sherlock Holmes suonava il violino. Io cucino”. Porta spesso con sé, ma preferibilmente nel cruscotto della macchina, una pistola e, in qualche raro caso, un coltello a serramanico. Ha una biblioteca non indifferente di libri, a quanto pare, tutti abbastanza già letti o sfogliati, ma come in un'epoca molto lontana della vita.
Pepe si dimostra, anche e soprattutto in questo romanzo, un personaggio complesso e ricco di sfumature. Mai prevedibile, mai banale, sa unire allo scetticismo dell'intellettuale il rigore etico dell'uomo comunque profondamente coinvolto nei problemi del suo tempo: un uomo che non sa e non vuole reprimere né la speranza in un mondo più giusto, più onesto, più pietoso, né la sua trascinante, ingenua, contagiosa gioia di vivere e di godere. Comincia così, per l'investigatore-gastronomo, una lunga e complicata indagine nel mondo del football spagnolo, durante la quale egli avrà ampio modo di manifestare la pigra ironia, l'acuto disincanto, la quieta ma non rassegnata indignazione che lo contraddistinguono; e insieme la sua eccezionale penetrazione psicologica, che gli consentirà di risolvere il caso incrementando il bottino di vittorie professionali, ma anche la quota di disillusione sulla qualità e sul destino della natura umana.
Un testo avvincente, in un periodo in cui lo sport più popolare illumina il mondo, in trepidante attesa, con le sue stelle più lucenti, ma che al contempo vede addensarsi all’orizzonte le nubi più nere."

luce56 (Taranto) (07-12-2007)
paquita1 (Pisa)
little255 (genova)
simonaflo (Savigliano)
amboise97 ((savona)
Alessia80 (Asola (MN))
MelibeaPotter (San Gavino Monreale (CA))
GrilloParlante (caserta)
antonella (casablanca)

il libro è in mano a luce dalla data che si vede, io attendo notizie da allora, penso che presto farò partire una nuova copia...

Journal Entry 2 by calcedonio from Conegliano, Veneto Italy on Sunday, March 22, 2009
ebbene si!
il libro è riapparso magicamente ieri nell'OBCZ di luce56 e lo ho subito preso e in settimana lo spedirò.

Journal Entry 3 by MelibeaPotter on Sunday, May 3, 2009
Arrivato venerdì!!!

Journal Entry 4 by MelibeaPotter on Wednesday, August 12, 2009
Devo ammettere di essermi arresa. Sono arrivata a stento alla metà del libro, ma è troppo lento e dispersivo. Parte domani mattina alla volta di sabella.

Journal Entry 5 by sabella from Napoli, Campania Italy on Monday, August 31, 2009
Arrivato da me! La busta era aperta, spero non manchi niente...

Journal Entry 6 by sabella from Napoli, Campania Italy on Friday, October 16, 2009
E' ripartito oggi alla volta di Pesciolina. Grazie per il ring, mi è piaciuto molto, ho trovato un Montalban "completo"...

Journal Entry 7 by pesciolina from Fiumicino, Lazio Italy on Saturday, October 17, 2009
arrivato

Journal Entry 8 by pesciolina from Fiumicino, Lazio Italy on Wednesday, December 30, 2009
Purtroppo anche a me non e' piaciuto molto... troppo lento
mi sono distratta spesso....
Grazie
Ripartito ...

Journal Entry 9 by anatolla-bis from Casablanca, Grand Casablanca Morocco on Sunday, January 24, 2010
il libro e' a roma!!

Journal Entry 10 by anatolla-bis from Casablanca, Grand Casablanca Morocco on Saturday, March 20, 2010
libro imbustato verso mangelzoo - parte da fiumicino venerdi 26 marzo

Journal Entry 11 by mangelzoo on Tuesday, March 30, 2010
Tornato a casa, anche se non so perchè...
era un ray quindi si poteve liberare, ma va bene anche così...

lo libererò io appena possibile, tanti baci

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.