il disperso di marburg

by Nuto Revelli | Biographies & Memoirs |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by ciucchino of Torino, Piemonte Italy on 8/9/2007
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Thursday, August 9, 2007
Un libro molto bello dove Nuto Revelli descrive la sua ricerca per dare un nome a un soldato tedesco ucciso mentre andava a cavallo fuori dalla caserma di San Rocco Castagneretta (fraz. di Cuneo).
Ma non è solo il resoconto di una ricerca: in questo libro troviamo la Resistenza, i partigiani e il loro rapporto con la popolazione contadina, la guerra con i suoi orrori (la condizione di "disperso" è, se possibile, ancora più devastante per la famiglia superstite), una profonda riflessione sul concetto di "nemico" (quanta commozione quando Revelli apprende che il fratello del disperso era morto sul fronte russo), le voci di chi ha vussuto quell''epoca (partigiani e contadini), la rabbia di chi, tornato devastato dal fronte russo, si sente chiedere dal padre: "e le medaglie? quante sono adesso?"

Journal Entry 2 by ciucchino at RABCK in RABCK, A RABCK -- Controlled Releases on Sunday, November 25, 2007

Released 16 yrs ago (11/26/2007 UTC) at RABCK in RABCK, A RABCK -- Controlled Releases

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

alla vincitrice!

Journal Entry 3 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Thursday, December 6, 2007
arrivato: grazie !

Journal Entry 4 by Towandaaa at Peccioli, Toscana Italy on Thursday, April 17, 2014
Questo libro riprende il suo viaggio senza che io lo abbia letto, vittima, insieme ad altri, del principio “so many books, so little time” che sta ispirando la selezione volta a far posto per i nuovi acquisti nella mia libreria. Gli auguro di incontrare presto persone interessate a leggerlo.

Journal Entry 5 by Towandaaa at Da qualche parte in Peccioli in Peccioli, Toscana Italy on Friday, April 18, 2014

Released 10 yrs ago (4/21/2014 UTC) at Da qualche parte in Peccioli in Peccioli, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Libero questo libro in occasione della Giornata internazionale dei rilasci per festeggiare il compleanno del bookcrossing

In giro per Peccioli, scegliendo il luogo in base all’ispirazione del momento e ai capricci di Giove pluvio !

Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio continua.
Grazie
Towandaaa

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.