Cani neri

by Ian McEwan | Literature & Fiction |
ISBN: 8806135031 Global Overview for this book
Registered by mangelzoo on 9/11/2007
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
11 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by mangelzoo on Tuesday, September 11, 2007
Jeremy, il protagonista, ha perso i genitori a otto anni in un incidente stradale: da allora è in cerca di sostituti che trova nelle figure di June e Barnard, i genitori della ragazza che ha sposato. Da questo momento il romanzo diventa la storia di June e Barnard. Il loro incontro, il loro amore e la fede di entrambi nell'ideale comunista. Poi la disgregazione del loro rapporto che nasce da inconciliabili modi di credere e vedere la vita. A Jeremy che vuole trovare la chiave di queste due esistenze resterà l'eterno dubitare su chi dei due ha un approccio vincente con la vita.

spedito a tilly

Journal Entry 2 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Friday, September 14, 2007
Arrivato, grazie!

Journal Entry 3 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Monday, November 26, 2007
Molto bello l'episodio dei cani neri che dà il titolo al libro e che simboleggia la presenza del Male (male che serpeggia un po' in tutto il romanzo e che mi sembra, pur avendo letto poco di quest'autore, uno dei temi preferiti di McEwan) e l'epifania che cambierà la filosofia di vita di June.

Ring!

Lista partecipanti su
http://forum.bookcrossing-italy.com/viewtopic.php?t=19695

Le regole:

- Fate j.e (una in entrata e una in uscita) e non release note.
- Nella j.e. di uscita sforzatevi di commentare il libro con almeno 2/3 righe e non solo con "mi è piaciuto/non mi è piaciuto".
- Potete sottolineare il libro a matita/matite colorate firmando possibilmente i vostri interventi, però niente penna per favore!
- Potete inserire cartoline, segnalibri, biglietti del tram, quello che vi pare, sarà tutto molto gradito, basta che non rendiate il carico troppo pesante ;)

Buona lettura!! ^_^

Journal Entry 4 by francesina from Padova, Veneto Italy on Monday, December 10, 2007
Arrivato oggi, grazie mille a Mangelzoo e a Tilly77!

Journal Entry 5 by francesina from Padova, Veneto Italy on Friday, December 14, 2007
Un bel libro, scritto con uno stile accattivante e curato. Interessante il modo e i tempi decisi dall'autore per raccontare la storia di June e Bernard e il modo di intrecciarla ai ricordi e alle riflessioni del narratore-protagonista.
La metafora dei cani neri è incisiva e originale, anche se davvero inquietante, sia per quello che lascia intuire su ciò che fa inevitabilmente parte di noi sia per il racconto sulla presenza e l'utilizzo dei cani durante il nazismo.
Ho particolarmente apprezzato questa edizione del romanzo, perché integrata da un saggio critico incentrato sui temi principali affrontati da McEwan nelle sue opere nonché sull'episodio autobiografico che diede all'autore lo spunto per scrivere questo romanzo.
Ringrazio Mangelzoo e Tilly77 per avermi dato l'opportunità di conoscere questo autore, di cui, malgrado sia ormai tra gli scrittori contemporanei più noti, non avevo ancora letto nulla.

Edit del 22.12.2007: spedito oggi alla volta di Pollastrella75.

Journal Entry 6 by pollastrella75 from Bologna, Emilia Romagna Italy on Friday, December 28, 2007
arrivato!!

Journal Entry 7 by pollastrella75 from Bologna, Emilia Romagna Italy on Friday, February 1, 2008
Mi è piaciuto molto, mi ha fatto riprovare le stesse sensazioni di "Bambini nel tempo" e "Espiazione", i due libri di McEwan che preferisco. All'inizio del libro l'episodio dei cani neri, che viene solo accennato, sinceramente mi lasciava molto perplessa...avevo un pò lo stesso atteggiamento di Jeremy e Bernard. Leggendo il libro fino alla fine l'ho trovato invece una splendida idea, non così inverosimile e forzato.Sono rimasta affascinata da June, davvero un bel personaggio.
Grazie alla ringmaster!!! il libro riparte oggi..

Journal Entry 8 by maracujia from Gorgonzola, Lombardia Italy on Wednesday, February 13, 2008
E' qui con me! :-)

Journal Entry 9 by maracujia from Gorgonzola, Lombardia Italy on Tuesday, February 26, 2008
Bello, perfetto lo stile, come sempre curatissimo, bella l'idea di raccontare un momento tanto difficile della nostra storia attraverso gli occhi e l'amore di una coppia tanto legata eppure tanto lontana, ma...non mi è piaciuto come gli altri, manca qualcosa, manca la gelida precisione di Cortesie per gli ospiti e L'amore fatale, o il coinvolgimento di Bambini nel tempo o Espiazione.

grazie alla ringmaster!
il libro riparte al più presto!

Journal Entry 10 by Chabbba from Taranto, Puglia Italy on Thursday, March 20, 2008
Arrivato stamattina. Va in coda ad altri ring!

Journal Entry 11 by Chabbba from Taranto, Puglia Italy on Monday, May 5, 2008
A me invece questi cani neri non hanno convinto.
Alla lunga il viaggio introspettivo nelle personalità di June e Bernard mi ha stancato, che ci devo fare, anche se all'inizio i loro ricordi legati alla nascita del comunismo in gran bretagna mi aveva appassionato.
Già partito per il prossimo corsaro.

Journal Entry 12 by masia from Faenza, Emilia Romagna Italy on Friday, May 9, 2008
Arrivato qui :)

Journal Entry 13 by masia from Faenza, Emilia Romagna Italy on Thursday, May 15, 2008
Questo è stato il mio primo libro di McEwan e ammetto che come approccio è stato un po' sconcertante. Inizialmente mi era sembrato di avere a che fare con una storia esile, lineare, da liquidare in fretta, ma mi sono dovuta ricredere alla svelta! Quanta carne al fuoco infilata in questo libricino! Forse troppa. Non ero preparata a una scrittura così pregna di livelli d'interpretazione. Ci sono talmente tanti spunti di riflessioni, connessioni, intendimenti che alla fine è quasi impossibile lasciarsi semplicemente trasportare dalla narrazione in sé. Diciamo che non è stata propriamente una lettura rinfrescante. Come definirla allora? Consistente. Consistente nella forma e nei contenuti.

Grazie per il ring! :)
Il libro è in viaggio verso girosauro.

Journal Entry 14 by girosauro from Fermo, Marche Italy on Thursday, May 22, 2008
appena arrivato!

Journal Entry 15 by girosauro from Fermo, Marche Italy on Saturday, May 31, 2008
Bellissimo, profondo ma anche spassoso e scorrevole. Davvero splendido.

Journal Entry 16 by mikime from Roma, Lazio Italy on Friday, June 13, 2008
Arrivato oggi! Grazie mille!
Inizierò a leggerlo dopo il 21, causa impegni urgenti la prossima settimana! Non vedo l'ora!

Miki

Journal Entry 17 by mikime from Roma, Lazio Italy on Thursday, June 26, 2008
Finito! Un libro affascinante, diverso da altri che ho letto di McEwan e allo stesso tempo tipico. In alcuni punti la storia sembra perdersi, forse a rispecchiare le evoluzioni dei protagonisti. La trama è quindi un po' itinerante, non sembra così univoca e serrata come in altri suoi romanzi, eppure si crea la giusta suspence. I temi classici di quest'autore sono presenti tutti, come anche l'interessantissima appendice sottolinea.
Fantastico, fantastico veramente il racconto dei giorni del crollo del muro di Berlino!
Grazie per il ring!! Questa volta invece di scoprire un nuovo autore ho scoperto una nuova veste di un autore che conosco da tempo!
Il libro ripartirà al più presto verso manulina.

30/06/2008:partito oggi!

Journal Entry 18 by manulina on Friday, July 4, 2008
Arrivato

Journal Entry 19 by Frullina from Lucca, Toscana Italy on Thursday, December 11, 2008
Chiedo veramente perdono per non aver fatto la j.e. quando, ormai qualche mese fa mi è arrivato questo libro, che sto leggendo e che presto salperà verso il nuovo corsaro. Grazie per la pazienza.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.