Emma (Oxford World's Classics)

by Jane Austen | Literature & Fiction |
ISBN: 019283357x Global Overview for this book
Registered by maddap of Milano, Lombardia Italy on 3/25/2007
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by maddap from Milano, Lombardia Italy on Sunday, March 25, 2007
Da un commento su IBS: "Emma Woodhouse, prestante, sagace e ricca, con una dimora confortevole e una felice disposizione d'animo, pareva riunire in sé alcuni dei maggiori vantaggi dell'esistenza; ed era vissuta in questo mondo per quasi ventun anni con pochissimi motivi di angustia e di irritazione". "Jane Austen adorava Emma e diceva di lei: " sono andata a scegliermi una eroina che nessuno tranne me potrebbe amare….". Mi aspettavo un mattone ottocentesco con crinoline, pizzi e noia ed invece è stata una piacevole sorpresa. Emma è stato pubblicato nel 1815 ed è un ironico e attento ritratto della società di quell'epoca, con una protagonista femminile deliziosa e fresca. Emma però è anche presuntuosa e viziata, ostinata nel voler accomodare le cose e le persone a proprio piacimento. Agisce spesso d'impulso e vede le cose attraverso una improbabile ottica, cioè vuole vedere quello che le garba. Il romanzo è scorrevole, con dialoghi spesso divertenti e mordaci e con descrizioni molto attente e a volte sarcastiche dei personaggi. La Austen ingigantisce certe superficialità dell'epoca, ma che possono essere attuali, perché certi difetti umani non hanno età . Si sorride spesso seguendo questa bella e spensierata ragazza, convinta di avere il mondo in mano e che tutto il mondo esista solo per farle piacere. Si prova tenerezza verso questo mondo che un po’ tutti abbiamo attraversato prima di planare sul terreno della realtà e del vivere da "adulti". E' un libro che trasmette candore e tranquillità, che rispecchia in modo pazzesco la campagna inglese e la vita lieta e pacata di quei tempi."
BELLO!!!

Journal Entry 2 by maddap at By Hand in To Another BCer, A RABCK -- Controlled Releases on Sunday, March 25, 2007

Released 16 yrs ago (3/26/2007 UTC) at By Hand in To Another BCer, A RABCK -- Controlled Releases

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

CompleRABCK con passaggio di mano;)

Journal Entry 3 by leggiona on Saturday, November 8, 2008
Shame on me! Questo libro mi è stato regalato ormai più di un anno fa e non mi ero accorta che avesse il BCID, per cui non ho mai fatto la Journal Entry!

Difficile dire di più di quello che ha già scritto maddap...
anche a me è piaciuto molto, soprattutto alla seconda lettura, come del resto anche Orgoglio e pregiudizio: conoscendo ormai come va la storia ci si concentra di più sui dettagli e in questo Jane Austen è eccezionale. A volte una semplice battuta di un personaggio o una fugace osservazione della narratrice in realtà sottintendono un lungo discorso.

Consiglio a tutti la rilettura per gustare appieno!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.