corner corner cròniche epafaniche

Medium

cròniche epafaniche
by Francesco Guccini | Other
Registered by Auro of Milano, Lombardia Italy on 10/7/2004
This book has not been rated. 

status (set by Auro): permanent collection


1 journaler for this copy...

Journal Entry 1 by Auro from Milano, Lombardia Italy on Thursday, October 07, 2004

This book has not been rated.

in questo libro l'infania e l'adolescenza, in un dopoguerra di provincia diventano poesia che corre lungo un fiume.
ed è un leggere leggero, divertente e malinconico (le matite della Giotto!). reso tortuoso dal dialeto, forse un po' ostico, ma poi basta pensare a un amico che sai che potrebbe leggerti il libro e farti ridere e sorridere e tutto passa, anche la paura.
da leggere, rileggere.

(ho comprato il libro di secondamano: dentro c'era il certificato elettorale del precedente proprietario del libro per il referendum del 1991. trovare segni di chi ha letto prima un libro che leggo io mi lascia sempre stupita, mai completamente felice, mai completamente "offesa")

[...] Di grande aiuto, in questa fase, la Madonna, intesa come tirare delle, anche nelle varianti un poco più sfumate dell'Impecazione semplice, da Dio a Zio da Madonna a Maremma, da Cane a Caio, Camp Campanile, Campìsseri (variante toponima locale), Camposanto, ansietà Lai, Latte, Latte e Ova, Sul Ciuco, Serpe, Serpente, Brigadiere,Brigadiere delle Ferrovie dello Stato e via e via in creatività e poesia. A Madonne, è certo, si possono deviare i temporali: ci si siede sotto ad una pianta e si smadonna in direzione del fronte nuvoloso. Questo, dopo un po', capisce che non è aria e si allontana per scaricarsi in località di gente piùpia e meno decisa. A Madonne accadono ance avvenimenti miracolosi, dove è manifesta la presenza del Sopranaturale Divino. Dice Giordano-Natta, raccontando di quando scivolò nel ghiaino alla cuva di Serravidoli e uscì nel prato col '49: "Tirai tante di quelle Madonne che mi s'accese il fanale. C'era un buio che pareva d'entrare in culo e mi s'accese il fanale". 


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.