Cinderella Man

by Hague Jim | Nonfiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by vf on 8/24/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
4 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by vf on Thursday, August 24, 2006
da bol.it:
James Braddock è un ragazzino irlandese nella New York del primo dopoguerra, un bambino dal fisico già sviluppato. James è affascinato dal mondo del fratello, buon pugile senza troppo successo, una suggestione forte e naturale che lo porta a mettere i guantoni per caso e a scoprire di essere nato per combattere sul quadrato. Un inizio di carriera travolgente, una serie di vittorie che significa l'improvviso benessere per sé, per la giovane moglie e la famiglia. Quella di Braddock è una strada che sembra lastricata di gloria e fortuna, la vita di un padre adorabile, un buon lavoratore, sia sul ring che al porto, dove va di tanto in tanto per arrotondare e tenersi in forma. Ma soprattutto, James Braddock è un buon americano, un uomo tranquillo e onesto, e tale resta anche dopo la tragedia, sua e del Paese. La Grande Depressione del 1929, il tracollo economico del sistema nazione americano investono anche il giovane pugile, che vede polverizzati tutti i suoi averi e non trova più incontri né borse adeguate. Costretto a lavori saltuari, colpito da una serie impressionante di infortuni, Braddock riesce a non perdere la fiducia e inizia una lenta risalita, coraggiosa prima ed eroica poi, fino alla vittoria del titolo mondiale contro il carnefice Max Baer (l'uomo che stese Carnera 11 volte nello stesso incontro) e alla sconfitta carica di significati simbolici con il nero Joe Louis. Presa a esempio dalle più alte cariche dello Stato quale modello del coraggio dell'americano vero, quella di Braddock è una storia meravigliosa e commovente, portata sugli schermi cinematografici da un film diretto da Ron Howard e interpretato da Russell Crowe.

vieni a leggere l'Area Recensioni sul forum di BC-italy a questo link: http://www.bookcrossing-italy.com/RECENSIONI

prenotato da: lizzyblack

Journal Entry 2 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Friday, September 29, 2006
E' qui con me!

Journal Entry 3 by il-picchio from Verona, Veneto Italy on Tuesday, November 14, 2006
evvabbè, in teoria avevo adottato questo libro per una j.e. virtuale in vista della megaliberazione ma, appurato che non sarebbe stato liberato per quella data, me la son presa con calma... dato il periodo farò entrare in fibrillazione chi riceve l'avviso di questa j.e. (oh vvia! chi è che non aspetta con anzzzia un ritrovamento in questi giorni?) ... che basterda chessòno ...

ma torniamo in tema: la storia di questo pugile d'altri tempi colpisce per l'onestà "vecchio stile" del protagonista, talmente retto ed eroico da sembrare finto.
per quanto possa essere "romanzato" però, il personaggio di braddock ha un che di affascinante proprio per questa sua incapacità di imbrogliare o di approfittare delle occasioni se questo significa venir meno al proprio modo di essere.
forse quello che più ci impressiona della storia è proprio la sua eccezionalità... uhm, l'idea mi fa un po' trishtesa....

Journal Entry 4 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Wednesday, November 15, 2006
Uff, avevo già pronto il messaggio in cui comunicavo la mie indiscusse doti paranormali, grazie alle quali apparivano JE di libri che non avevo liberato. Antipatica. Orà dovrò infestare tutti i MU veronesi per pareggiare i conti..

Journal Entry 5 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Thursday, February 1, 2007
Oh, premetto, mi aspettavo qualcosa di più "narrativo" e meno tecnico.. ciò non toglie che il libro mi sia piaciuto molto, nonostante io sia assolutamente ignorante in fatto di boxe (ecco, ho scoperto che un incontro si può pareggiare. E che ci sono dei punti, cioè non devi sbattere giù per forza quell'altro per vincere.. pensa te..)
Concordo sul fatto che ne esca l'immagine di un uomo tranquillo e davvero- davvero tanto buono! Mi sa che non mi dispiacerebbe vedermi il film..
Nota dolente: un po' troppe ripetizioni (il termine 'il piatto forte' viene ripetuto talmente tante volte che, quando non lo trovavo, quasi mi mancava :P), ed evidenti errori di traduzione!

Nel complesso, comunque, un bel libro. Certo che ne prendevano di botte.. (ma adesso sarà cambiato qualcosa?? Boh..)

Journal Entry 6 by lizzyblack at Cineplex Astoria [CHIUSO] in Como, Lombardia Italy on Friday, February 2, 2007

Released 17 yrs ago (2/9/2007 UTC) at Cineplex Astoria [CHIUSO] in Como, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:


Journal Entry 7 by Babina from Como, Lombardia Italy on Saturday, February 10, 2007
preso ieri sera al CineMU

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.