Zorro

by Allende Isabel | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by vf on 8/24/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
13 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by vf on Thursday, August 24, 2006
da bol.it: Figlio del latifondista spagnolo Alejandro de la Vega e di Toypurnia, una bellissima india che prima di innamorarsi del marito era stata una specie di 'guerrillera' 'ante litteram', Diego eredita dal padre il senso dell'onore e dalla madre la volontà di difendere gli oppressi. Legato da una fraterna e indissolubile amicizia a Bernardo, figlio della dama di compagnia della madre, trascorre un'infanzia serena. Alle soglie della giovinezza, accompagnato dal fedele amico Bernardo, viene mandato dal padre a studiare in Europa. Vengono accolti da Tomàs de Romeu, un vedovo illuminista, amico dei francesi bonapartisti che governano la Catalogna, che ha due giovani figlie, la bellissima Juliana e l'intrepida Isabel. Diego prende lezioni di scherma da Manuel Escalante che, oltre a essere un ottimo spadaccino, si rivelerà un membro del gruppo massonico "La Justicia" cui presto si affilierà anche de la Vega, con il 'nome di battaglia' di Zorro (volpe in spagnolo). Intanto, Diego si innamora perdutamente di Juliana che, però, non lo ricambia e non ricambia nemmeno le attenzioni dell'altro pretendente, Rafael Moncada, destinato a divenire l'acerrimo nemico di Zorro. Diego non riesce a evitare che, con le sconfitte di Napoleone sul suolo iberico, Tomàs de Romeu venga imprigionato e fucilato, ma si fa carico delle ragazze e in seguito a uno scontro con Moncada è costretto a lasciare l'Europa. Dopo un seminaufragio a poche leghe dall'America, la nave viene assaltata dai pirati che prendono Diego e le ragazze come ostaggi. La situazione si ribalta quando Juliana s'innamora del corsaro che l'ha rapita e decide di rimanere con lui in Louisiana. Con il cuore spezzato, Diego torna in California e scopre che la regione è finita sotto il governo di Moncada, recatosi in America per ritrovare Juliana. Il suo primo atto giuridico è la confisca dei beni di Alejandro de la Vega e la sua incarcerazione. Nei panni di Zorro, e grazie al prezioso aiuto di Isabel e Bernardo, Diego riesce a liberare il padre e a cacciare Moncada dalla California.
Pur essendo un tipico romanzo di cappa e spada ottocentesco, pieno di caste passioni, acerrimi duelli e continue peripezie, Zorro ha continui riferimenti alla politica attuale e, grazie a una lunga serie di elementi magici, sentimentali e femminili è un romanzo tipicamente allendiano.
A settembre 2005 uscirà negli Stati Uniti il film "La leggenda di Zorro", con Antonio Banderas e Catherine Zeta-Jones (Columbia Pictures).

vieni a leggere l'Area Recensioni sul forum di BC-italy a questo link: http://www.bookcrossing-italy.com/RECENSIONI

prenotato da: Eilan86 afrodita

Journal Entry 2 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Wednesday, September 13, 2006
Devo dire che il personaggio di Zorro mi ha sempre un po' affascinata, come, in genere, tutti gli spadaccini che sono passati nella mia vita infantile :P
Questo libro è ancora uno di quelli della serie Allende-non-mi-hai-ancora-deluso. Non è impegnativo, ma allo stesso tempo riesce ad essere coinvolgente, forse perchè il personaggio stesso è talmente affascinate da incuriosire il lettore ad arrivare fino in fondo.. e forse, anche perchè le leggende su Zorro sono talmente tante che si tenta sempre di immaginare quale potrebbe essere una storia vera ;)

Journal Entry 3 by My-Ring-corner from Milano, Lombardia Italy on Friday, November 3, 2006
Ricevuto oggi, lo leggo poi lo passo ad afrodita

Journal Entry 4 by Eilan86 on Friday, November 10, 2006
Ops, ho fatto la J.E con l'altro account. Comunque il libro diventa un ray

Journal Entry 5 by Eilan86 on Thursday, November 30, 2006
Il libro mi è piaciuto anche se arrivata alla fine ho smesso di leggere perchè non avevo più voglia di andare avanti. Diventa un bookray
Eilan86 (Milano) legge il libro ora
Afrodita (To)
Mitica88 (Valmadonna Al)
Rosencratz (Verona)
Anatolla (Maryland)
Lizalu
Dollypop (Augusta)
Amboise97
Trottola78
Tilly77
........
.......... In the Wild

Journal Entry 6 by afrodita from Torino, Piemonte Italy on Wednesday, January 10, 2007
Arrivato ieri!
12/12/07:
Mi è piaciuto molto, la Allende è sempre bravissima!
Riparte in settimana, grazie!

Journal Entry 7 by mitica88 from Alessandria, Piemonte Italy on Friday, March 16, 2007
...avevo dimenticato la je...scusate...non so proprio dove ho la testa...

Journal Entry 8 by mitica88 from Alessandria, Piemonte Italy on Tuesday, July 10, 2007
Chiedo scusa, ho tenuto questo libro tantissimo tempo: nonostante l'abbia divorato in una settimana, la preparazione e gli erìsami di stato mi hanno assorbito tutto il tempo e ora sto cercando di smaltire i ring accumulati1 ;-P

Il libro mi è piaciuto tantissimo e come sempre ho adorato lo stile di scrittura di Isabel, che ti porta sempre al centro dell'avventura e ti fa vivere la storia in prima persona! ^^

Pronto a ripartire, massimo dopodomani passo in posta!
Dany

Journal Entry 9 by Rosen from Verona, Veneto Italy on Wednesday, July 18, 2007
Arrivato oggi sano e salvo, passa in lettura al più presto.

Journal Entry 10 by Rosen from Verona, Veneto Italy on Sunday, August 12, 2007
Finito da un paio di giorni.
L'ho trovato un romanzo senza infamia e senza lode. Forse un po' più di infamia, ecco.
Scorre via veloce, senza scossoni, è abbastanza piacevole da voler arrivare a vedere cosa succederà alla fine, ma mancano le atmosfere davvero avvincenti. Il fatto che sia poco credibile in molti particolari (capisco che Zorro sia un supereroe senza macchia e senza paura, ma le coincidenze che lo portano ad imparare TUTTO quello che potrebbe servire in una vita pericolosa sono veramente troppe) non è così importante: è un romanzo di cappa e spada (o almeno così scrivono) e non è necessario che sia anche realistico. Però non è molto appassionante, e non è un difetto da poco, per me.
Lo stile della Allende mi piace, anche se mi ha dato un po' fastidio il tentativo di gettare qui e là dell'ironia a casaccio, di alleggerire il tono avventuroso, perché sono tentativi sporadici e nebulosi e rompono il ritmo del libro.
Insomma, non me la sento di affossarlo, come romanzo, ma nemmeno di raccomandarlo caldamente.
Grazie molte, spero di farlo ripartire al più presto.

Journal Entry 11 by amboise97 from Stella, Liguria Italy on Thursday, November 22, 2007
Arrivato da me..

Journal Entry 12 by amboise97 from Stella, Liguria Italy on Friday, October 24, 2008
Molto bello!!
Zorro è un grande personaggio e la Allende è sempre strepitosa!!!

Journal Entry 13 by anatolla-bis from Casablanca, Grand Casablanca Morocco on Monday, December 8, 2008
Immagine di Zorro forum - bookray dei 700 - NUOVO ELENCO
mi pare la ray master sia eilan (approfitto anche per lanciarle accorato appello - la stiamo cercando da qualche parte..) e che sia un libro della megaliberazione, adesso e' con me - la leggenda continua...

Journal Entry 14 by anatolla-bis from Casablanca, Grand Casablanca Morocco on Saturday, April 11, 2009
a me invece ha appassionato e le coincidenze non mi disturbano piu' di tanto, anzi per niente.. mi piace immaginare che in un mondo molto piu' piccolo di adesso sia possibile incontrare gli zingari sul cammino di Santiago e che in una Barcelona di 150.000 anime fosse piu' semplice orientarsi e trovare strade affascinanti, e Galileo Tempesta prostrato sul selciato della cattedrale a Compostela. Il libro e' ricchissimo anche di riferimenti storici che presi dalla velocita' del libro si accavallano e travolgono fra loro. Non immaginavo una storia europea per don Diego de la Vega ne tantomeno che avrei passato in Spagna questa vigilia di Pasqua

Journal Entry 15 by etnagigante from Catania, Sicilia Italy on Sunday, May 24, 2009
Zorro è qui

Journal Entry 16 by etnagigante from Catania, Sicilia Italy on Monday, August 24, 2009
La Allende gioca con l'infanzia e l'adolescenza di Diego de la Vega fino a farlo diventare Zorro come lo abbiamo conosciuto. Lo spadaccino mascherato ha sempre avuto il fascino dell'eroe a cui tutto fila liscio e così è in questo libro. La vicenda si dipana in due continenti e ovunque vada, per mare o per terra, Diego incontra le persone giuste, che gli insegneranno tutto quello che poi gli sarà utile nel sua doppia vita da paladino della giustizia. Il punto di vista di Isabel, narratrice della storia e doppio, si tinge a volte di ironia e a volte di disappunto, mentre il nostro eroe impara i fondamenti del vivere tra i nativi americani dell'Alta California, pirati e marinai, gitani e maestri di spada in Europa. Zorro diventa così abile spadaccino, prestigiatore, cavallerizzo, acrobata e affina l'arte della spavalderia che lo renderà spaccone sopra ogni limite. Non mancano i momenti di romanticismo, ma all'eroe è negata la possibilità di un lieto fine amoroso.
La Allende ci regala ben più di uno Zorro, in questo libro. Ci si diverte nonostante le esagerazioni o forse soprattutto grazie ad esse e alla casualità degli eventi che si incastrano con la stessa probabilità del ritrovamento di aghi in un pagliaio.

Journal Entry 17 by lisolachenonce from Pisa, Toscana Italy on Saturday, August 29, 2009
Arrivato oggi :)

Journal Entry 18 by cloe89 from Milano, Lombardia Italy on Monday, September 28, 2009
ricevuto oggi!

Journal Entry 19 by cloe89 from Milano, Lombardia Italy on Saturday, November 14, 2009
Il libro comincia bene, la parte centrale è molto noiosa, e si riprende un po' alla fine. D'altronde questo libro racconta solo delle ORIGINI di Zorro, quindi non aspettatevi chissà quali avventure.

Forse, se la Allende deciderà di scrivere delle avventure "mature" di Zorro, ne nascerà un libro più interessante...

Non mi ha galvanizzato troppo, per questo ho impiegato quasi due mesi a finirlo! ^^

Journal Entry 20 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Tuesday, November 24, 2009
arrivato!

Journal Entry 21 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Monday, January 11, 2010
Piacevole e innocua lettura, le coincidenze straordinarie della trama non mi hanno infastidito, le considero parte di questo genere narrativo.

Journal Entry 22 by tilly77 at Fumetteria Panda Comix in Cesena, Emilia Romagna Italy on Saturday, January 23, 2010

Released 14 yrs ago (1/23/2010 UTC) at Fumetteria Panda Comix in Cesena, Emilia Romagna Italy

WILD RELEASE NOTES:

WILD RELEASE NOTES:

sulla mensola bc

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.