La misura del mondo

Registered by vf on 8/22/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by vf on Tuesday, August 22, 2006
da bol.it
Verso la fine del diciottesimo secolo due giovani tedeschi si dedicano alla misurazione del mondo. Uno, Alexander von Humboldt, inventa la geografia moderna inoltrandosi nella foresta vergine e nella steppa, navigando l'Orinoco, sperimentando su di sé i veleni, contando i pidocchi sulla testa degli indigeni, strisciando nei buchi della terra, arrampicandosi sui vulcani e incontrando mostri marini e cannibali. L'altro, il matematico e astronomo Carl Friedrich Gauss - che non riesce a trascorrere la sua vita senza una donna e, tuttavia, perfino la prima notte di nozze salta giù dal letto per annotarsi una formula - rivoluziona la matematica dimostrando, tra le mura domestiche della piccola Gottinga, la curvatura dello spazio. Anziani, famosi e un po' bislacchi, i due si incontrano a Berlino nel 1828. Ma appena Gauss mette piede in città, sono già coinvolti fino al collo nei disordini politici della Germania postnapoleonica.

vieni a leggere l'Area Recensioni sul forum di BC-italy a questo link: http://www.bookcrossing-italy.com/RECENSIONI

Journal Entry 2 by mimonni from Como, Lombardia Italy on Tuesday, September 12, 2006
iniziato cosìcosì, un po' sullo svogliato. trovavo lo stile letterario un po' piatto ( o forse la traduzione ....) . le vite dei due personaggi, Gauss il matematico, e Humboldt l'esploratore, mi si confondevano un po'.

poi mi è scattato l'affetto per i personaggi ( veramente esistiti e pietre miliari per la matematica e la geografia moderna ).
le loro menti e le loro vite fuori dal comune, la loro diversa concezione della ricerca.
Per Gauss bastava la sua velocissima intelligenza una penna e un foglio per esplorare l'astrazione matematica e le leggi che governano il mondo e l'universo.
Per Humboldt era l'azione fisica il primo bisogno: misurare le montagne salendoci, il mondo camminandoci sopra. I due arriveranno nella loro vecchiaia alle medesime conclusioni.

PS:ora è uno dei miei libri preferiti.


Journal Entry 3 by vf at -- Da qualche parte in Milano, Lombardia Italy on Saturday, November 11, 2006

Released 17 yrs ago (11/11/2006 UTC) at -- Da qualche parte in Milano, Lombardia Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:

I bookcorsari italiani festeggiano. Festeggiano 50 mesi di meetup, la nuova veste grafica del sito di supporto italiano www.bookcrossing-italy.com, la donazione a bookcrossing-italy di 700 libri. Questi libri e molti altri verranno liberati in giro per la città.


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.