L'ombra del vento

by Carlos ruiz Zafòn | Romance |
ISBN: 8804527331 Global Overview for this book
Registered by fatamorgana67 of Roma, Lazio Italy on 7/17/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
20 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by fatamorgana67 from Roma, Lazio Italy on Monday, July 17, 2006
Non ho ancora letto questo libro perciò cito dal risvolto di copertina:
Barcellona, estate 1945. Il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto nel cuore del Barrio Gotico dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi e di misteri legati alla figura di Juliàn Carax, l'autore di quel libro... Dal passato emerge una storia di passioni illecite, di amori controversi e impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e, soprattutto, un macabro segreto gelosamente custodito in una villa abbandonata del Tibidabo. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la sua vita.
Mistery, romanzo storico e tragedia amorosa in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano nella formazione del giovane protagonista.
Visto che il mio scaffale dei libri da leggere é sovraccarico e sta ormai crollando (non perché io sia lenta a leggere, tutt'altro! Soffro però di una tendenza all'accumulo libri peggiore di quella degli scoiattoli con le noci) e questo in particolare era nella wishlist di Cheeky42, lo alleggerisco con un ring. A voi la prima lettura: vorrà dire che farò tesoro dei vostri commenti.

Partecipanti:
Cheeky42
Masia
Claudia1964
Moeren
-serena-
GrilloParlante
Stellina90
Ai.amano
CriCri
Bettyderob
Devonpennyblack
ConteRoccabruna
Devilkitty
Anatolla
Altherea
Tilly77
Naelegia
Nausicaa
JamsODonnellToo
Tommy81
Etnagigante
Chabbba
Mar60
Alessia80
Nastavnic
Diacla
Lucagreco
Alloctona

Journal Entry 2 by trottola78 from Rapallo, Liguria Italy on Tuesday, July 18, 2006
vi chiederete come mai faccio una journal entry anche se non sono iscritta al ring, semplice:fatamorgana67 mi ha fatto partecipare in maniera virtuale!
davvero un bellissimo libro!
molto avvincente: io l'ho divorato in tre giorni, senza più riuscire a posarlo.
uno dei migliori che abbia letto!
lo consiglio a tutti!
buona lettura

Journal Entry 3 by atrazot on Tuesday, July 18, 2006
M' inserisco anch'io virtualmente in questo ring, perchè il libro merita, davvero!
E'la vicenda di un libro in un libro, è una storia calata in altre storie... L'asse cenrale è costituita da un mistero letterario che si dipana nel corso dei capitoli diventando tragi-comico, romantico, storico, poliziesco. Si è avvinti da questa lettura anche perchè Zafòn è riuscito a caratterizzare stupendamente i personaggi, a creare ambientazioni incantevoli, a incantarti con sorprendenti rivelazioni, insomma, per dirla come Daniel (protagonista): "Pagina dopo pagina, mi lasciai trascinare in un turbine di emozioni sconosciute..."
Buona lettura!

Journal Entry 4 by cheeky42 on Tuesday, August 1, 2006
Arrivato qualche giorno fa, ma sono riuscita solo ora a afare la j.e. Che dire, dalle j.e. entusiastiche sembra proprio che questo sia un romanzo meraviglioso. Non vedo l'ora di leggerlo: al momento ho un po' di "visiting ring", quindi dovrà attendere il suo turno. Spero di non fare aspettare troppo gli altri in lista.

Journal Entry 5 by VerdeMilonga from Tradate, Lombardia Italy on Thursday, August 10, 2006
Ecco un'altra partecipante virtuale al ring!
Anche io ho amato molto il libro; l'atmosfera, la caratterizzazione dei personaggi, il mistero, la "storia che si ripete", l'amore e il dramma...
Non aggiungo altro per non togliervi il piacere della lettura!

Journal Entry 6 by cheeky42 on Monday, August 14, 2006
Ecco uno dei rari casi di "saltacode"! Questo libro, che mi è arrivato in un periodo in cui avevo abbastanza ring ad attendermi, ha finito per intrufolarsi nella mia TBR e, incurante di qualsiasi precedenza, ha rubato il posto in cima al comodino a chi lo deteneva per diritto di arrivo. Erano anni che volevo leggerlo. Poi però, all'ultimo momento, non mi decidevo mai ad acquistarlo. Il motivo? Mi vergogno ad ammetterlo, ma la copertina non mi ispirava per niente. Poi fatamorgana mi ha inserito al primo posto per questo ring e mi sono detta: il momento è giunto. Ed era vero. Una volta sfogliate le prime pagine sono stata risucchiata da questo racconto e non ho più saputo staccarmene. L'atmosfera magica di Barcellona mi ha rapito e così anche le avventure di Daniel e di Julian. Non posso tuttavia dare il massimo delle stelline per il finale che, rispetto al romanzo in generale, mi ha un po' deluso. Non è tanto per il "buonismo" per cui è stato spesso criticato (anche sul forum), ma perchè 100 e passa pagine di spiegazione finale dell'intrigo lo rendono un po' didascalico e fanno dubitare della stima di Zafon per l'intelligenza dei suoi lettori.Non so, ma secondo me il bello di questo romanzo non sta nelle sue qualità "di giallo" (sarà che a me è risultato chiaro fin dall'inizio chi poteva essere l'autore degli incendi), ma nella magia che crea, nel suo modo di trascinarti in mondi lontani (che bello quando parla della Sacrada Familia come di "una chiesa che sembrava fatta di cioccolato"!) e di farti perdere dentro il racconto. Grazie mille per questo ring che mi è piaciuto tantissimo.

Journal Entry 7 by masia from Faenza, Emilia Romagna Italy on Friday, September 1, 2006
Arrivato questa mattina :)

Journal Entry 8 by masia from Faenza, Emilia Romagna Italy on Monday, September 4, 2006
Letto tutto d'un fiato. La storia è coinvolgente e staccarsene anche solo per qualche ora è davvero impresa ardua. Mi sarebbe piaciuto saperne di più sul cimitero dei libri dimenticati, anche perché non mi sono molto chiare le dinamiche che danno un senso alla sua esistenza... infatti, come fa un libro a tornare d'interesse per qualcuno se lo si isola in un posto segreto? Non mi sto riferendo ai libri di Carax naturalmente, ma a tutti gli altri. Comunque ora non dico oltre perché altrimenti rischio di svelare troppo e non voglio certamente spoilerare ;)
Alcuni aspetti della vicenda si possono indovinare fin da subito, per altri invece è bello farsi raccontare le cose direttamente dai vari personaggi. Se devo essere sincera alla fine mi aspettavo un ulteriore colpo di scena che però non è arrivato, ma ripensandoci quello che mi ero messa in mente sarebbe effettivamente stato "troppo" anche per un romanzo di Carax! ;)
Bel romanzo. Non sono riuscita a inquadrarlo bene quindi fatico a descriverlo, ma mi ha davvero appassionato! E pensare che tutto accade in seguito alla lettura di un libro a mio avviso rende la storia angora più gustosa. Le perle di saggezza di Fermin poi sono impagabili :D

Il libro è ripartito un paio d'ore fa verso Claudia1964 :)

Journal Entry 9 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Friday, September 8, 2006
Arrivato oggi.

Journal Entry 10 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Monday, October 9, 2006
Appena terminato di leggere. Ho letto le j.e di chi mi ha preceduto nella lettura e concordo in generale con il giudizio di cheeky42. La fine mi ha un pò delusa, sinceramente dallo svolgimento della storia fino a poche pagine dalla fine non avrei creduto che sarebbe terminato in quel modo (sto cercando di non dire nulla per non influenzare chi leggerà dopo di me). Si capisce che lo scrittore è uno sceneggiatore, il libro per me potrebbe essere trasfuso in un film, mentre lo leggevo mi sembrava di essere in un film, mi è piaciuto soprattutto il personaggio di Fermin. In generale posso dire che è un bel libro.Grazie alla ringmaster.

Journal Entry 11 by moeren from Genova, Liguria Italy on Friday, October 27, 2006
Eccolo qui, ho letto subito i primi due capitoli e ne sono rimasto affascinato...
Ottimo ring.
a presto
Finito, davvero un gran bel libro, con alcune chicche che non mi sono azzardato a sottolineare! ma che avrebbero meritato più evidenza
al prossimo Zafòn

Journal Entry 12 by DiegoRossi from Roma, Lazio Italy on Tuesday, October 31, 2006
L'ombra del Vento-
Dovete assolutamente acquistare il libro, è meraviglioso. Non vorrei aggiungere molto,
perché non conoscevo Zafon, e se non fosse stato per un'amica l'avrei ignorato ancora per
troppo tempo. L'ombra del vento suscita emozione, coinvolge, stupisce.
Inoltre, per i più tecnici, l'autore si avventura in un progetto ambizioso, porta il
Realismo Magico in Europa, sceglie il recente passato degli anni 50, e qui tesse una melodia
verbale (sono evidenti gli echi di Cent'anni di Solitudine) ma usando il sistema di
Dickens (David Copperfield). Ne risulta un nuovo modo di scrivere, un esempio di coraggio e
di stile. Sullo sfondo scorrono temi sociali importanti del nostro recente passato, e la
storia cattura per le sue intime e appassionate rivelazioni. Grazie Zafon, amo leggere e
amo scrivere... da tempo cercavo un esempio come te da seguire. All'inizio, come un certosino,
annotavo dei vuoti, delle imperfezioni descrittive, delle congetture dissonanti.
Ma era troppo interessante il contesto, troppo densa ed ammaliante la narrazione per resistere.
In un libro di 400 e più pagine ce ne sono almeno 300 indimenticabili. Grazie!

Journal Entry 13 by wingAnonymousFinderwing on Tuesday, November 28, 2006
è arrivato...non so quando perchè ero in basilicata a lavoro...ma adesso sono a casa...appena finisco il libro che sto leggendo ora lo comincio...magari anche stasera...a presto...serena

CAUGHT IN CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI) NAPOLI ITALY

Journal Entry 14 by -Serena- from Castellammare di Stabia, Campania Italy on Tuesday, November 28, 2006
ooops, non avevo fatto il log in...eccomi...

Journal Entry 15 by GrilloParlante from Grosseto, Toscana Italy on Wednesday, January 3, 2007
appena arrivato!
leggo recensioni strepitose di chi l'ha letto prima di me.. sono curiosissima!

Journal Entry 16 by GrilloParlante from Grosseto, Toscana Italy on Thursday, January 11, 2007
Appena finito, ho pensato che non avevo mai letto nulla di simile e che - purtroppo - non sarebbe stato facile trovare un altro libro capace di coinvolgermi, stupirmi, affascinarmi così! 439 pagine di emozioni vere, di rabbia e di passione, di sgomento e di sofferenza, di desideri e di speranza..
Poetico, romantico, struggente, intrigante, delicato, intenso, avvincente, malinconico, magico..
Non solo la storia, ma anche lo stile ti prende: ti ritrovi immersa in un universo di suggestioni, ti sorprendi a vedere coi tuoi occhi Barcellona, a sentire sulla tua pelle i brividi.. e alla fine ti dispiace essere arrivato a quell'ultima pagina, e, anche se la storia continua ad aleggiare nell'aria, senti dentro un pò di nostalgia.

Bellissimo!


EDIT: ripartito il 14 gennaio..


Journal Entry 17 by stellina90 on Tuesday, January 16, 2007
Appena arrivato al mio ritorno e in coda!!

Journal Entry 18 by stellina90 on Friday, April 6, 2007
Scusatemi tutti per l'immenso ritardo con cui lo faccio ripartire, ma fra unacosa e l'altra fra la scuola e le ricerche che sto incominciando a fare per l'esame non ho tempo a sufficenza per mettermi a leggere tanti capitoli uno dietro l'altro. Questo libro mi è piaciuto tantissimo perchè è una storia inventata che però è ambientata nei periodi delle due guerre mondiali.
Non sò descrivere le emozioni che mi ha portato leggendo questa magnifica storia comunque in generale mi è piaciuto u casino e spero che piaccia anche ai prossimi lettori!!!
Buon viaggio e buona fortuna
Roberta

Journal Entry 19 by ai-amano from Como, Lombardia Italy on Monday, May 28, 2007
ecco, scusate anche me (mi riallaccio a stellina) per non avere nemmeno scritto che era arrivato.
Nel frattempo l'ho letto, assaporato, gustato, e amato moltissimo, ho amato la storia, i personaggi vividi, gli ambienti di una barcellona che mi ha affascinato lasciandosi solo intravedere.

dovrò proprio acquistarlo, questo libro.

domani riparte!

Journal Entry 20 by Bettyderob from Padova, Veneto Italy on Friday, August 3, 2007
Arrivato con un carico veramente eccezionale di immagini e frasi tipo:
i libri sono lo specchio di ciò che abbiamo dentro... GRAZIE a tutti i lettori di averlo reso così bello...
Mia sorella mi ha regalato da poco una copia di questo testo, che per l'occasione ho fatto scendere dalla macchina ;-) perciò lo infarcisco di qualcosa di carino, mi tengo il BCID e lo spedisco al prossimo lettore che dovrebbe essere Pennyblack; GRAZIE a tutti i lettori precedenti anche per i commenti qui che mi stanno facendo venire la "fregola" di leggerlo

Journal Entry 21 by devonpennyblack from Bordighera, Liguria Italy on Friday, October 5, 2007
Arrivato con la posta di oggi.

Journal Entry 22 by devonpennyblack from Bordighera, Liguria Italy on Tuesday, October 16, 2007
Sullo sfondo della Barcellona del dopoguerra si ambienta questo romanzo intenso e coinvolgente: una storia dentro un' altra storia. Una sceneggiatura da film molto avvincente.
L'intreccio è perfetto e il finale a me non pare banale e scontato come qualcuno ha affermato.
Ho trovato i personaggi ben delineati (Fermìn più di tutti) e magico il Cimitero dei Libri Dimenticati.
L’ho letto tutto d’un fiato e ora che l’ho finito mi dispiace. Grazie fata per questa lettura.



Journal Entry 23 by conteRoccabruna from Sanremo, Liguria Italy on Wednesday, October 17, 2007
segnalato tramite www.bookcrossing-italia.com



Devo resistere per rispettare l'ordine di arrrivo dei ring (una valaqnga in due settimane...), ma questo però è quasi un anno che aspetto di leggerlo!...

Journal Entry 24 by conteRoccabruna from Sanremo, Liguria Italy on Monday, November 19, 2007
Devo essere sincera, mi è piaciuto in modo davvero superlativo il racconto della Barcellona tra la guerra civile e l'affermazione del regime franchista. Nella storia, la morte di Nuria Monfort segna per me la fine del racconto magico, affascinante, coinvolgente e superlativo delle vite e dei libri che si intrecciano tra Parigi-Barcellona e una lontana e appannata Argentina. Daniel, sulle orme di un misterioso autore bistrattato da critica e pubblico quale Julian Carax, doveva morire come annunciato, da lì a sette giorni dal ritrovamento del cadavere di Nuria. Concordo con un centinaio di pagine di troppo e un finale troppo "spiegato e buonista". Perciò il mio voto è una media abbassata dall'epilogo! Non sentivo infatti l'urgenza di risolvere in maniera puntigliosa tutti gli intrecci creati e spiegare e sciogliere tutti i misteri...
Ma quanto risulta banale vivere nel 1966 rispetto agli intensi anni precedenti (...meno male che dovevo ancora nascere...)!
Grazie mille fata per questa settimana prodigiosa di lettura. Il ring è pronto per ripartire

Journal Entry 25 by DevilKitty from Camogli, Liguria Italy on Thursday, November 29, 2007
Arrivato sano e salvo :-

Journal Entry 26 by DevilKitty from Camogli, Liguria Italy on Saturday, December 22, 2007
Bellissimo: mi ha coinvolto e tenuto con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Emozionante, commovente, popolato da vera umanità, personaggi convincenti e credibili che si muovono all'interno di una trama mai prevedibile o scontata. Un sentito ringraziamento alla ringmaster per avere condiviso questo libro con noi. Buo proseguimento.

P.s. Il libro è prontissimo a riprendere il cammino...non appena riceverà le coordinate del prossimo fortunato corsaro.

Journal Entry 27 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Monday, January 7, 2008
Arrivato, chissà se anch'io amerò questo libro come la maggior parte dei lettori... ^_^

Journal Entry 28 by Bettyderob from Padova, Veneto Italy on Sunday, March 30, 2008
Arrivato finalmente il tempo per leggerlo, posso registrare la copia in mio possesso con questo BCID e portarlo al prossimo meet-up in modo che i prossimi commenti giungano a tutti ???

Journal Entry 29 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Thursday, May 22, 2008
Ecco che arriva la guastafeste! :D
Il problema che ho con questi bestseller è sempre il solito: leggo recensioni entusiaste e mi creo aspettative altissime puntualmente deluse.
Non che L'ombra del vento sia un brutto libro eh, i personaggi sono interessanti, anch'io come altri di voi ho prediletto Fermìn, la trama è molto avvincente e si arriva alla fine con piacere, ma non mi ha emozionato né coinvolto a livello profondo nonostante i drammoni di cui è intriso. Il materiale per smuovere una lettrice emotiva come me c'era tutto eppure... nada de nada...
Il voto resta comunque positivo perché la giudico una lettura piacevole che, se non fosse stata tanto "pompata", non mi avrebbe deluso! ;)

grazie fata, riparte appena capisco a chi devo mandarlo!!

Journal Entry 30 by anatolla-bis from Casablanca, Grand Casablanca Morocco on Wednesday, July 2, 2008
in ritardissimo ecco je in arrivo, roma e fra le mie mani gia' dal 19 giugno
forum

Journal Entry 31 by anatolla-bis from Casablanca, Grand Casablanca Morocco on Wednesday, September 3, 2008
dieci pieno per un libro che si fa leggere in una notte! notti d'incanto, mistero e paura a barcelona... libro in partenza verso altherea
GRAZIE!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.