Chiedi alla polvere

Registered by Banshee on 5/5/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Banshee on Friday, May 5, 2006
"
Le parole scorrevano con facilità, in un flusso ininterrotto. Ognuna aveva la sua energia ed era seguita da un'altra simile. La sostanza di ogni frase dava forma alla pagina e l'insieme risultava come scavato dentro di essa. Ecco, finalmente, uno scrittore che non aveva paura delle emozioni. Ironia e dolore erano intrecciati tra loro con straordinaria semplicità.
"
dall'introduzione di Bukowski

Un libro da leggere, un autore con "un talento bestiale" che disegna perfettamente luoghi e vita e pensieri del ventenne Arturo Bandini aspirante scrittore.

Il libro si fa un giretto per l'Italia; i partecipanti al ring sono:
serenaC11
Dolcenera21
hipopo
girosauro
Rosencrantz
il-picchio
sameme
Dolce
LaMari
Kurosawa
FridaClo
magenta82
cheeky42
adagioSostenuto
bettyderob
syro
stellina90

Journal Entry 2 by serenaC11 from San Daniele del Friuli, Friuli Venezia Giulia Italy on Wednesday, May 24, 2006
Ricevuto un paio di giorni fa, scusate il ritardo ella registrazione, ma continuavo a dimenticare il bcid a casa. Ho iniziato il libro, solo alcuni capitoli per ora; come prima impressione posso dire che la storia mi piace molto, anche se lo stile non mi appassiona più di tanto. A presto per ulteriori commenti!

Journal Entry 3 by serenaC11 from San Daniele del Friuli, Friuli Venezia Giulia Italy on Wednesday, August 2, 2006
Ehm, il libro sta avendo qualche traversia postale, nel senso che l'ho spedito a Dolcenera21 ma è tornato indietro per "destinatario sconosciuto". In attesa di verificare l'indirizzo e ripedirlo, mi sono resa conto di non aver fatto una je in uscita, quindi rimedio ;O)

Allora, probabilmente avevo apettative troppo alte. Erano anni che aspettavo l'occasione di leggere qualcosa di John Fante, ma mi ha un po' deluso. Non saprei neanche dire perchè, cos'è che non funziona: il personaggio di Bandini ha tutte le carte in regola per essere indimenticabile, la provenienza da una famiglia italiana immigrata nel Midwest, l'ambizione di diventare uno scrittore, il trasferimento in California... Eppure lui si gira e si rigira, non fa niente, prende decisioni che subito si rimangia, il successo gli arriva per caso, in qualche modo è un ignavo. Un personaggio che mi irrita.
Anche l'ambientazione è accattivante, la California degli anni Trenta-Quaranta, un po' come i romanzi di Steinback... peccato che alcune cose risultino delle *brutte copie* di Steinback...
Insomma non mi ha entusiasmato. Grazie comunque per il ring e per l'opportunità di leggere Fante, in fondo bisogna leggere un libro prima di poter dire che non piace ;O)

Riparte appena chiariamo l'inghippo dell'indirizzo con Dolcenera!

Journal Entry 4 by Dolcenera21 from Firenze, Toscana Italy on Wednesday, September 13, 2006
tranquilli,è arrivato.. da qualche giorno ormai, ma non riuscivo a connettermi,scusate.
Lo sto leggendo, per adesso lo trovo carino,anche se un pò lento.. devo essere sincera,per quel che ho letto fino ad ora, credevo fosse migliore. Ma potrei ricredermi sul finale..

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.