Le Braci

by Sandor Marai | Literature & Fiction |
ISBN: 8845913732 Global Overview for this book
Registered by claudia1964 of Civitanova Marche, Marche Italy on 2/4/2006
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
13 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Saturday, February 4, 2006
Dopo 41 anni, due uomini, che da giovani sono stati inseparabili, tornano a incontrarsi in un castello ai piedi dei Carpazi. Uno ha passato quei decenni in Estremo Oriente, l'altro non si è mosso dalla sua proprietà. Ma entrambi hanno vissuto in attesa di quel momento. Null'altro contava, per loro. Perchè? Perchè condividono un segreto che possiede una forza singolare:"una forza che brucia il tessuto della vita come una radiazione maligna, ma al tempo stesso dà calore alla vita e la mantiene in tensione". Tutto converge verso un "duello senza spade"- e ben più crudele. Tra loro, nell'ombra, il fantasma di una donna. E il lettore sente la tensione salire, riga dopo riga, fino all'insostenibile, mentre scorre una prosa incalzante, nitida, senza scampo.

Indicazioni generali:
1) per il libro va fatta solo lo journal entry (meglio se una in entrata e una in uscita, si prega di non fare release notes);

2) potete mettere nel libro (o nella busta di spedizione) dei segnalibri o delle cartoline; potete firmarlo, aggiungere pagine, cartoline, qualsiasi cosa;

3) non so ancora quante persone vi parteciperanno, in ogni caso vale la regola di rispettare l'ordine di spedizione e di dare la precedenza al libro che vi è arrivato rispetto a tutto quello che state leggendo (a meno che non siano altri ring), per evitare di far aspettare troppo gli altri.


Questo ring è partito oggi 17/2/2006 alla volta di Mickey81

Journal Entry 2 by mickey81 from Lurago d'Erba, Lombardia Italy on Saturday, February 18, 2006
Arrivato proprio ora!

Journal Entry 3 by mickey81 from Lurago d'Erba, Lombardia Italy on Saturday, March 4, 2006
Bello questo libro,mi è piaciuto il modo in cui è trattato il tema dell'amicizia attraverso il lungo monologo del generale!
Lo farò ripartire al più presto!

Journal Entry 4 by mickey81 from Lurago d'Erba, Lombardia Italy on Saturday, March 4, 2006
Bello questo libro,mi è piaciuto il modo in cui è trattato il tema dell'amicizia attraverso il lungo monologo del generale!
Lo farò ripartire al più presto!

Journal Entry 5 by CriCri from Rovato, Lombardia Italy on Saturday, April 1, 2006
Arrivato tramite ring un paio di settimane fa..scusate sono stata sommersa dai rings e li sto smaltendo

Journal Entry 6 by CriCri from Rovato, Lombardia Italy on Tuesday, April 25, 2006
E' bellissimo! Non mi ricordavo il tempo di leggere un libro tanto coinvolgente , tanto profondo, tanto ricco di domande e risposte; mi ha affascinato.

E' la storia di questo sentimento che lega i due amici-nemici e la consapevolezza alla fine dell'inutilità del risentimento che ha albergato nei loro cuori per 40 anni e al contempo dell'essenzialità, del valore capitale di quanto hanno passato, i percorsi psicologici e logici, le parole non dette ma lasciate trapelare da uno sguardo, da un movimento del capo e la scena finale in cui i due amici sanno di separarsi per l'ultima e definitiva volta...

Mi spiace averlo tenuto così a lungo, ma separarmene era troppo doloroso.

Journal Entry 7 by Bettyderob from Padova, Veneto Italy on Saturday, May 27, 2006
arrivato ma purtroppo in coda ad altri rings, quindi... abbiate pazienza... Betty

Che bello, lo sto divorando...

imbustato, partirà domani mattina, commenti al suo interno...

Journal Entry 8 by Dolce from Napoli, Campania Italy on Thursday, July 6, 2006
E' arrivato gia' da un po' (sorry!) e lo sto gia' leggendo. Ho chiesto anche l'indirizzo a Surfgirl che e' dopo di me in lista.

Journal Entry 9 by Dolce from Napoli, Campania Italy on Thursday, July 20, 2006
L'ho trovato molto bello in quanto parla dei temi fondamentali per l'uomo, come l'amore, l'amicizia, il tradimento.
Davvero un capolavoro!
Grazie a Claudia1964 per il bel ring!!
Spedito ad Afrodita 1l 18/07/06.
Buon viaggio, libro!!

Journal Entry 10 by afrodita from Torino, Piemonte Italy on Friday, July 21, 2006
Arrivato!

Journal Entry 11 by afrodita from Torino, Piemonte Italy on Sunday, August 13, 2006
Mi è piaciuto molto, ho adorato il personaggio della tata...
riparte domani

Journal Entry 12 by cheeky42 on Sunday, August 27, 2006
Mi è arrivato e ho cominciato subito a leggerlo. Fortunato: è il primo di una nuova lunga serie di ring che affronto, perchè è stata la prima busta che ho aperto!

Journal Entry 13 by cheeky42 on Wednesday, August 30, 2006
Incredibilmente l'ho già finito! Divorato nel giro di pochi giorni. La sua bella copertina adelphi carta da zucchero mi ha fatto sentire tanto intellettual-snob...Peccato che la magnifica sensazione sia durata così poco... Da molto tempo desideravo leggere questo romanzo, ma non mi ero mai decisa. Quando l'ho preso in mano non sapevo bene cosa aspettarmi. La storia dell'amicizia fra Konrad e il generale mi ha subito coinvolto, ma è stato più avanti che ho capito davvero ciò di cui parlava il romanzo.Amicizia, amore, odio, legami... sono tutti temi importanti nel romanzo. Ma secondo me, il tema che percorre tutta la vicenda è l'impossibilità di dare risposte e, cosa che mi ha sconcertato, l'inutilità, in definitiva, di darle. Tutto quello che si può fare è cercare la verità e continuare a porsi le domande, rimanendo però sempre consapevoli che non esistono parole per rispondere. Il romanzo è ben scritto, struggente. Ma, non lo nego, dopo tante domande avrei preferito qualche tentativo di risposta. Grazie mille per il ring!

Journal Entry 14 by GaliAnna from Ceranova, Lombardia Italy on Sunday, September 24, 2006
Ricevuto ieri da cheeky!

Journal Entry 15 by GaliAnna from Ceranova, Lombardia Italy on Tuesday, October 10, 2006
L'ho finito, ma avrei voglia di rileggerlo, per immeggermi di nuovo in questa atmosfera onirica dell'attesa, di una vita spesa nell'attesa di queste risposte che poi alla fine non sono poi così importanti...

Un libro sulle domande, più che sulle risposte, sulla necessità di esporre le proprie convinzioni e i propri dubbi che sovrasta il desiderio di ottenere risposte.

Morire sapendo di aver chiarito le questioni in sospeso, per lo meno averle esposte al meglio.

Tante riflessioni interessanti, sull'amicizia in particolare. L'unica cosa che non mi è piaciuta è l'atteggiamento verso le donne, ma tant'è, alla fine la donna è l'unica che acquista dignità.

Non so perché ho aspettato tanto a leggerlo!
Un libro che ti entra dentro!

Passa stasera a Lisa.

Journal Entry 16 by trudilablonde from Milano, Lombardia Italy on Monday, October 16, 2006
Ricevuto oggi dalle amorevoli manine di GaliAnna che me l'ha passato come un oggetto prezioso all'uscita della MM di Crocetta. Sembravamo due cospiratrici!
Lisa

Journal Entry 17 by trudilablonde from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, June 27, 2007
Bellissimo romanzo anche se sono stata costretta a leggerlo fra un libro e l'altro. Il tema non è esattamente nelle mie corde ma la scrittura, così coinvolgente, ricca, immaginifica conquista fin dalle prime righe. Grazie Claudia. E perdonatemi tutti se l'ho tenuto troppo a lungo.

Journal Entry 18 by paneenutella on Sunday, July 8, 2007
Ricevuto pochi giorni fa!
Grazie!

Journal Entry 19 by GrilloParlante from Grosseto, Toscana Italy on Tuesday, August 7, 2007
appena arrivato!

Journal Entry 20 by GrilloParlante from Grosseto, Toscana Italy on Thursday, September 20, 2007
Non sono riuscita a leggerlo (e non potei farlo per ancora un pò), quindi faccio continuare il suo viaggio alla volta di altri corsari più disponibili.

Grazie comunque..

EDIT: riparte il 28 settembre

Journal Entry 21 by Pablo64 from Trevignano Romano, Lazio Italy on Wednesday, November 21, 2007
Mi scuso per il ritardo nel fare la j.e., sono stato un po' inghiottito...dalla vita ;-)

Mi è piaciuto, l'ho letto di un fiato. Credo sia il tipo di libro che si presta a questo tipo di lettura, oltre che per la sua brevità, per il fatto che ti tuffa prepotentemente e velocemente nell'universo mentale di un uomo, e per di più anziano.
Quando ho alzato gli occhi dalle ultime pagine ero diverso. E questo è un miracolo che, quando si manifesta leggendo un libro, è per me prezioso, e raro.

Mi è piaciuta la disamina chirurgica dell'amicizia, e in particolare di quella maschile, il sentimento di ineluttabilità e insieme la curiosità per le dinamiche della vita, come la saggezza davvero profonda di alcune considerazioni:
"E quanto vale una risposta che una persona affida alle parole, invece di esprimerla con la realtà della sua vita?"
"Ogni vera passione è senza speranza, altrimenti non sarebbe una passione, ma un semplice patto, un accordo ragionevole..."
"Essere diversi da ciò che siamo, da tutto ciò che siamo, è il desiderio più nefasto che possa ardere in un cuore umano".
E non sono aforismi. Sono un dialogo interiore che si esternalizza, per raccontare e farsi/fare delle domande sulla base di una esperienza di vita serenamente tragica, come l'esperienza di Henrik.

Ho apprezzato anche la rigorosa ambientazione storica, la mitteleuropa (cosiddetta) a confronto con l'universo francese e con il dinamismo inglese, ma mai pesante, né pedante, nel libro non ci sono quasi date. Al contrario sono spesso gli oggetti a raccontare..

Grazie Claudia per questo prezioso gioiello, e grazie agli altri. Ho condiviso (con il pensiero, senza usare la matita) molte delle sottolineature che ho trovato...
Ottimo bookring. Era il mio primo Màrai, e non sarà l'ultimo.
Darò comunicazione a breve della sua ripartenza [mia moglie si è detta interessata a leggerlo velocemente, se non lo fa in 3 giorni glielo prendo in biblioteca o le faccio un regalo a Natale ;-)]
Avverto quando spedisco...
Ciao Pablo64

Journal Entry 22 by Pablo64 from Trevignano Romano, Lazio Italy on Monday, November 26, 2007
OK...
>>> Ripartito stamattina alla volta della Liguria, per Devonpennyblack....
Buon proseguimento a tutti!

Journal Entry 23 by devonpennyblack from Bordighera, Liguria Italy on Wednesday, November 28, 2007
Arrivato con la posta. Va in coda purtroppo.

Journal Entry 24 by devonpennyblack from Bordighera, Liguria Italy on Monday, December 17, 2007
Una storia di amicizia e di amore raccontata con raffinato stile letterario; un lungo monologo all’indietro nel tempo che coinvolge emotivamente il lettore e lo porta a riflettere su classici temi quali lealtà e tradimento

Journal Entry 25 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Friday, February 1, 2008
Il libro è tornato a casa. Grazie a tutti per i pensieri che vi avete lasciato.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.