Leggere Lolita a Teheran

by Azar Nafisi | Literature & Fiction |
ISBN: 8845918815 Global Overview for this book
Registered by Surfergirl of Trento, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on 12/23/2005
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
12 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Surfergirl from Trento, Trentino Alto Adige / Südtirol Italy on Friday, December 23, 2005
Il libro che scatenò la mia voglia di saperne di più sull'Iran e sulla condizione delle donne nel Paese.

Molto interessante

Journal Entry 2 by syro from Reggio Emilia, Emilia Romagna Italy on Saturday, July 15, 2006
Arrivato oggi: grazie Surfergirl!

Journal Entry 3 by syro from Reggio Emilia, Emilia Romagna Italy on Tuesday, September 12, 2006
Grazie Surfergirl per aver organizzato questo ring (proprio x me :-)))
Desideravo tanto leggere questo libro attratta sprattutto dal titolo e dalla foto in copertina. La sorpresa è stata ritrovare tante affinità di pensiero con donne che vivono in un paese che consideravo culturalmente molto distante. Pur avendo già letto altre cose riguardo all'Iran, ne conoscevo le vicende politiche e sociali solo superficialmente. Azar Nafisi raccontando la sua storia personale ci regala una testimonianza diretta di chi ha vissuto la rivoluzione di khomeini e tutte le sue conseguenze più tragiche. Spiccano tante belle figure femminili che, cercando di sopravvivere ad una condizione di vita mortificante, mettono in atto varie forme di ribellione e resistenza al regime. Ognuna in modo molto personale ma accomunate tutte da un grande coraggio.
Il libro è pronto per ripartire: buona lettura!

Journal Entry 4 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Wednesday, September 20, 2006
Arrivato oggi, non da solo ma in compagnia!

Journal Entry 5 by claudia1964 from Civitanova Marche, Marche Italy on Tuesday, October 17, 2006
Confesso che non ce l'ho fatta a finirlo. Sono arrivata a metà ma non ce la facevo ad andare avanti, per cui mi sono detta che è meglio farlo leggere a chi potrà magari apprezzarlo di più. Non sono riuscita a entrare nell'atmosfera, i personaggi femminili sono tanti e mi si confondono, e poi si parla e si commenta la letteratura americana che a me non piace. Comunque grazie surfergirl

Journal Entry 6 by Franciek from Firenze, Toscana Italy on Thursday, November 2, 2006
E' qui da me, come segnalato sul forum. Riesco a fare je solo ora scusate!

Journal Entry 7 by Franciek from Firenze, Toscana Italy on Tuesday, November 28, 2006
Libro molto interessante e ottimamente scritto, ricchissimo di notizie letterarie e politiche...Solo che mi ha fatto arrabbiare a morte: libertà è la mia parola preferita! Cmq anche per me leggere significa vivere!

Journal Entry 8 by alloctona from Roma, Lazio Italy on Tuesday, December 5, 2006
il libro è arrivato da me!!

;)

Journal Entry 9 by alloctona from Roma, Lazio Italy on Tuesday, January 30, 2007
sottoscrivo in piena quanto già detto da claudia1964.
ho tenuto il libro per molto tempo, ho iniziato a leggerlo più volte..
ma non ce l'ho fatta ad andare avanti..

spedito oggi a yucatan

Journal Entry 10 by Yucatan from Napoli, Campania Italy on Monday, September 10, 2007
Oddio, sono imperdonabile! mi rendo conto solo ora di non aver mai registrato la ricezione di questo libro!
L'ho ricevuto, l'ho letto, l'ho amato moltissimo, mi sono trascritta una infinità di passaggi, l'ho prestato ad una amica, ed ora è pronto per ripartire per quel di Faenza.
Perdono e cenere sul capo!

Journal Entry 11 by masia from Faenza, Emilia Romagna Italy on Friday, September 14, 2007
Arrivato qui :)

Journal Entry 12 by masia from Faenza, Emilia Romagna Italy on Friday, October 5, 2007
Lettura importante e impegnativa che ho percorso davvero a passo di lumaca, ma è talmente densa di fatti, informazioni, idee! Insomma, per leggerla tutta con un ritmo spontaneo ci avrei messo un'eternità, così da un certo punto in poi ho messo il turbo e ho evitato di soffermarmi su ogni singolo spunto interessante, ripromettendomi di acquistarne al più presto una copia per tenere sempre a portata di mano le splendide pagine di critica letteraria che contiene. Sì, perché anche se questo libro è diventato famoso per la sua prezioza testimonianza culturale, sociale, storica e politica, non si può non fare menzione del fatto che la scrittrice è un'appassionata e appassionante insegnante di letteratura e che nel suo Leggere Lolita a Teheran i grandi classici inglesi, americani e russi occupano un ruolo di primo piano.
Grazie per questo bel ring :)
Il libro riparte in giornata!

Journal Entry 13 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Thursday, October 11, 2007
E' arrivato oggi.

Journal Entry 14 by ciucchino from Torino, Piemonte Italy on Sunday, October 28, 2007
Un libro molto bello che è un atto d'amore per la letteratura ed è un grido di dolore per come una rivoluzione, dalla stessa autrice invocata e sperata, si sia trasformata in una terribile dittatura.
Sarebbe stato meglio leggermi i libri da lei commentati prima di questo libro (alcuni li ho letti anni fa per cui non me li ricordo bene) perchè le sue pagine di lettura critica dei testi sono bellissime (il particolare le parti dedicate al processo al "Grande Gatsby".)
Sono tante le cose che mi hanno colpito e fatto riflettere: la letteratura come atto di ribellione alla violenza e alla repressione, l'idea del velo come strumento politico e non più religioso (la nonna dell'autrice, profondamrnte religiosa, era stata costretta a toglierlo x imposizione del regime dello scià e, adesso, la scrittrice è costretta a rimetterselo per un'altra imposizione di un regime totalitario), l'Occidente visto dagli estremisti religiosi come culla di ogni male ma visto da alcuni iraniani come un Eldorado, i rapporti tra uomini e donne congelati dal fanatismo.
Grazie x il ring!

Journal Entry 15 by VerdeMilonga from Tradate, Lombardia Italy on Monday, November 12, 2007
Arrivato!

Journal Entry 16 by VerdeMilonga from Tradate, Lombardia Italy on Monday, December 3, 2007
Una lettura molto densa, ricca di spunti di riflessione, un atto d'amore alla libertà di espressione, a partire dalla letteratura. Il limite del libro, a mio avviso, è il continuo altalenare tra il racconto biografico e il saggio di letteratura, altalenare che spezza il ritmo. Forse più che un limite del libro è un limite mio, ma io non riesco ad affrontare un saggio ed un romanzo allo stesso modo, devo dedicarci tempi e modalità di lettura molto diversi.

Journal Entry 17 by GaliAnna from Ceranova, Lombardia Italy on Thursday, February 21, 2008
Arrivato oggi.
Ci metterò un po', ma farò del mio meglio!

Journal Entry 18 by liberliber from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, August 6, 2008
è da me.

Journal Entry 19 by liberliber from Milano, Lombardia Italy on Monday, September 1, 2008
Un libro interessantissimo, affascinante e coinvolgente su un tema che mi interessa da diverso tempo. Mi ha inoltre fatto venire voglia di leggere o rileggere tutti i libri citati; l'unica pecca è che l'autrice è una docente e ogni tanto si sente. I paralleli tra i romanzi e la realtà sono però resi ottimamente. D'altra parte, l'autrice da un certo punto in poi sembra incapace di prendere una posizione, è confusa in alcuni punti e sembra saltare alcuni passaggi.
Insomma: il libro non è bello per come è scritto (anche se non è scritto male, eh!), e per quanto mi riguarda i personaggi sono abbastanza piatti (aspetto giustificato dalla volontà di renderli irriconoscibili; quando mi sono ricordata di questa premessa dell'autrice, ho smesso di cercare di ricordare quale avesse detto cosa e la lettura e andata più liscia) - Mr. R. a parte.
E' bello per la forza, l'umanità e la voglia di libertà e giustizia che escono dalle pagine di questo libro e di quelli che hanno letto loro, e che fa sentire vicine le protagoniste.

Se posso permettermi, però, consiglio molto, molto caldamente Persepolis (libro e anche o forse soprattutto film): su questo tema è decisamente insuperabile.

Journal Entry 20 by lavale from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, December 2, 2009
E' qui!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.