Espiazione

by Ian McEwan | Literature & Fiction |
ISBN: 8806160303 Global Overview for this book
Registered by LellaTs of Trieste, Friuli Venezia Giulia Italy on 8/15/2005
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
11 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by LellaTs from Trieste, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, August 15, 2005
Dal retro di copertina:

"All'età di tredici anni, in un caldo giorno d'estate del 1935, Briony Tallis sente di essere diventata una scrittrice. La sera stessa, accusando di un crimine odioso un innocente, commette l'errore che la segnerà per tutta la vita."

"Il miglior libro che McEwan abbia mai scritto." (Observer)

"Espiazione è un romanzo meraviglioso." (Independent)

Ho trovato questo romanzo splendido, vale la pena di decidermi, e lanciare il mio primo ring.

Le iscrizioni sono aperte, potete iscrivervi
-lasciando un messaggio sul forum
-scrivendomi privatamente



ISCRITTI AL RING:

SerenaC11 02/09/2005...19/09/2005
Virruzza 17/10/2005...20/12/2005
Magenta82 24/12/2005...02/01/2006

GaliAnna 16/01/2006...25/01/2006
Snoopy78 01/02/2006...13/03/2006 (non letto)
Dorilys 20/03/2006...il ring è qui.

Syro
Oddlittlegirl
Dolce
Bettyderob
Starina
Aicha
Last-Unicorn
Hipopo
Pablo64
Maracujia
Shandy

Journal Entry 2 by serenaC11 from San Daniele del Friuli, Friuli Venezia Giulia Italy on Friday, September 2, 2005
È arrivato!! Brave brave le poste, sono state veramente veloci ed efficienti. Peccato che sia arrivato negli ultimi giorni prima della partenza per un congresso, in piena frenesia da preparativi, per cui non posso non posso non posso mettermi a leggere ora, con la valigia da preparare, annessi e connessi. Ma appena si sale sull'aereo :O)...
A presto per i commenti!

Journal Entry 3 by serenaC11 from San Daniele del Friuli, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, September 19, 2005
Un libro bellissimo. Bellissimo e dolente. Dolente senza essere disperato, solo con la consapevolezza che la vita è un processo irreversibile, non c'è mai modo di tornare indietro, di rimediare agli errori, di torcere il destino e cancellare le parole già dette. Non c'è espiazione possibile, c'è solo la capacità di convivere con il passato e i suoi fantasmi.
MacEwan ha una scrittura cristallina, nitida e precisa, veramente bella. Peccato che ora non abbia il coraggio di leggere nient'altro di suo, per paura che non sia all'altezza di questo romanzo ;O)

Grazie Lella per aver messo in circolazione questo libro, che riparte al più presto! Ah, e il segnalibro è bellerrimo (mi mandi lo schema??)

Journal Entry 4 by virruzza from Bari, Puglia Italy on Monday, October 17, 2005
è qui da me!

Journal Entry 5 by virruzza from Bari, Puglia Italy on Tuesday, December 20, 2005
bellissimo libro!
parte domani per magenta82

p.9 "il gusto per le miniature rappresentava un aspetto della sua indole metodica"
p.9 "ma cassetti segreti, diari provvisti di serratura e sistemi crittografici non potevano celare a Briony la semplice verità, e cioè che lei non aveva alcun segreto"

p.11 "... lo sguardo... puntarlo negli occhi di uno o dell'altro esigendo senza mezzi termini la totale attenzione... lanciava il proprio incantesimo di narratrice"
p.11 "... scrivere storie non era solo una fonte di segretezza, le procurava anche il piacere della miniaturizzazione. Cinque pagine appena potevano contenere un mondo, oltretutto assai più gradevole di quello di un modellino di fattoria. Lo spazio di mezza pagina bastava a incorniciare l'infanzia viziata di un principe, una corsa sotto la luna attraverso villaggi addormentati diventava una frase ritmicamente enfatica, l'atto di innamorarsi poteva accadere nell'arco di una parola: uno sguardo. Le pagine di una storia appena finita parevano fremerle tra le mani per tutta la vita che vi palpitava. Anche la sua passione per l'ordine risultava soddisfatta, giacchè un mondo caotico poteva essere trasformato in ordine perfetto. Una crisi nell'esistenza della protagonista poteva coincidere con grandinate, tuoni, tempeste di vento, mentre l'atmosfera nuziale era di solito benedetta da luce tersa e brezze leggere. L'amore per l'ordine informava anche i princìpi della giustizia: morti e matrimon i costituivano i motori essenziali della gestione domestica, le prime, tenute in serbo a uso esclusivo dei personaggi moralmente ambigui, i secondi, utilizzati come ricompensa da rimandare fino all'ultima pagina della vicenda."

p.42 "Il racconto era una sorta di telepatia. Attraverso la trascrizione di segni sulla pagina, lei era in grado di trasferire pensieri e sentimenti dalla sua mente a quella del lettore. Era un processo magico, tanto comune che nessuno si soffermava a rifletterci. Leggere una frase coincideva con il comprenderla. Non esisteva intervallo che precedesse la comprensione dei segni. Vedevi la parola castello, ed eccolo la, in lontananza, circondato da frondosi boschi estivi., immerso nell'aria dolce e azzurrina tagliata dal filo di fumo che sale dalla bottega del fabbro, con una strada di ciottoli che sparisce serpeggiando nell'ombra verde."

p.69 "Sentiva nell'angolo in alto a destra del cervello una specie di peso, il corpo acciambellato e inerte di un animale dormiente; ma se si portava una mano alla testa e premeva, quella presenza spariva dalle coordinate dello spazio reale. Attualmente si trovava in quell'angolo in alto a destra dei suoi pensieri, e con l'immaginazione riusciva ad alzarsi sulle dita dei piedi e a toccarsi nel punto esatto... ... Non le voleva del male, la bestia, era indifferente alla sua sofferenza. Si spostava come una pantera in gabbia. Per il solo fatto di essere sveglia, per noia, per muoversi e basta, o per nessuna ragione, e senza alcuna consaopevolezza."

p.82 "Il prezzo di quelle immemori fantasticherie era da sempre l'attimo del ritorno alla realtà, il ricongiungersi col passato recente che adesso appariva persino pù triste. Il sogno ad occhi aperti, un istante prima ricco di dettagli plausibili, diventava sciocchezza effimera al cospetto della solida massa del presente."

p. 103 "Voleva avere l'aria di chi non ha sprecato nemmeno un istante pensando a come vestirsi, e per quello, ci voleva tempo."

p.349 "Aveva pensato spesso a quella conversazione. Ora stava avvenendo, ed era come se in realtà lei fosse altrove. Osservava la scena da lontano e ne era ammutolita. Sapeva però che le parole di lui l'avrebbero ferita, in seguito."

Journal Entry 6 by magenta82 on Saturday, December 24, 2005
arrivato proprio la vigilia di natale =)

Journal Entry 7 by magenta82 on Monday, January 2, 2006
spedito oggi con pacco celere 3 per saldare anche dei "debiti" con gali =)

Journal Entry 8 by GaliAnna from Ceranova, Lombardia Italy on Monday, January 16, 2006
In verità arrivato il 5 gennaio....e cominciato ieri!

Journal Entry 9 by GaliAnna from Ceranova, Lombardia Italy on Wednesday, January 25, 2006
Devo dire che per metà libro mi sono chiesta da dove venissero tutti i commenti entusiastici che avevo letto...un pò pedante e autocompiaciuto in certi tratti, come Briony, mi sono detta e lì ho capito.

E da allora ho apprezzato davvero questo libro, che ho trovato ben scritto.

McEwan tratteggia con maestria i personaggi, facendoli vivere umani e imperfetti, ma pieni di poesia.

Ho apprezzato molto anche le riflessioni e i flussi di coscienza dei personaggi, in particolare della protagonista (il salto nel mondo adulto!).

In realtà sono mille i dettagli squisiti di questo libro, che non avrei mai letto altrimenti, quindi, Lella, grazie!

P.S. il tizio della foto è Ian McEwan.

A.


In partenza oggi per Snoopy78

Journal Entry 10 by snoopy78 from Monza, Lombardia Italy on Thursday, February 2, 2006
Arrivato ieri

grazie

Journal Entry 11 by snoopy78 from Monza, Lombardia Italy on Monday, March 13, 2006
Il libro verrà consegnato a mano oggi pomeriggio a Dorilys.
Syro aveva chiesto di essere saltata/o perchè ingolfata/o di ring.

Chiedo scusa ma l'ho tenuto tanto tempo e purtoppo non l'ho neanche letto. Ho deciso di farlo partire lo stesso per non tenerlo fermo ancora. Ripeto chiedo scusa ma ultimamente sto passando un periodo difficile e non riesco neanche a leggere.

Journal Entry 12 by dorilys from Cassina de' Pecchi, Lombardia Italy on Monday, March 20, 2006

Recuperato lunedì scorso dalle mani di Chia Snoopy....

Dorilys

Journal Entry 13 by GaliAnna from Ceranova, Lombardia Italy on Saturday, February 24, 2007
Questo libro è rimasto fermo per quasi un anno, ma finalmente possiamo farlo ripartire! ;)
Stasera passerà ad Aicha!

Journal Entry 14 by Aicha on Monday, April 30, 2007
Ottimo, questo ring è arrivato in mano mia per ripartire e l'ho già fermato. Vergogna a me, ma con la tesi ho davvero poco tempo per leggere.

Prometto che è uno dei prossimissimi in lista, abbiate fede :)

Journal Entry 15 by Aicha on Tuesday, September 25, 2007
E il libro infine è pronto a ripartire. Ho aspettato a leggerlo perché so quanto possano essere tristi i libri di McEwan, e sembrava non fosse mai il momento. Alla fine però ce l'ho fatta, ed è stato davvero bello!

Il libro mi ha coinvolto a tal punto da tenermi a casa un paio di sere a leggerne cinquanta e passa pagine per volta. E non è facile levarmi dai locali, sappaitelo! Quindi complimenti a McEwan. L'unico difetto che riscontro è che la parte sulla seconda guerra mondiale, a mio avviso, è un attimo stiracchiata. Io l'avrei tagliata un po'. Invece mi ha molto coinvolto la parte che racconta la vita delle crocerossine nella Gran Bretagna di quello stesso periodo!

Come da istruzioni di LellaTS lo passo a Maracujia, che è l'unica altra residente milanese della lista. Dopodiché, lascerà la città e continuerà il suo viaggio.

Journal Entry 16 by maracujia from Gorgonzola, Lombardia Italy on Tuesday, October 16, 2007
Ho finito il libro da qualche giorno e più volte mi sono collegata per fare la j.e. (scusa Lella per non aver fatto quella di arrivo) ed ogni volta mi fermo e non riesco a scrivere niente.
Blocco dello scrittore? no, direi proprio di no. :o)
Semplicemente non riesco a trovare le parole adatte per esprimere i setimenti che questo romanzo splendido ha prodotto in me.
Conoscevo McEwan ed ora ho avuto la conferma di quanto magistrale sia la sua scrittura!
Grazie mille a Lella per il ring!

Journal Entry 17 by syro from Reggio Emilia, Emilia Romagna Italy on Wednesday, October 17, 2007
ora è qui da me

Journal Entry 18 by syro from Reggio Emilia, Emilia Romagna Italy on Sunday, November 4, 2007
Bellissimo!
E' un libro pieno di immagini che rimangono scolpite nella memoria: Briony che dà lezioni alle ortiche, Cecilia e Robbie alla fontana, l'"occhiata" di Cecilia e Leon e tante altre.
Grazie Lella TS per questo ring!


Spedito 12-11-2007

Journal Entry 19 by oddlittlegirl on Sunday, February 3, 2008
E' con me!
Mi terrà compagnia in questo estenuante periodo-preparazione tesi.


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.