Solo Pane

by Judi Hendricks | Romance |
ISBN: 8884510619 Global Overview for this book
Registered by -Lara- of Genova, Liguria Italy on 8/3/2005
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
14 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by -Lara- from Genova, Liguria Italy on Wednesday, August 3, 2005
una storia d'amore divertente, vista da una donna che impara, dopo una separazione, a conoscersi...è un libro "simpatico" alla fine ho avuto voglia di rileggerlo, rilassante mai noioso, molte di noi quando c'è crisi nell'aria si rifugiano nel cibo, molte, intelligentemente, nella cucina, nella manipolazione del cibo, nel riappropriarsi dei giusti tempi, per aspettare il lievitare del pane, come della nostra vita, dei nostri giorni, senza più falsi schemi che non ci appartengono.

Journal Entry 2 by YowlYY on Saturday, August 6, 2005
E' arrivato oggi fresco di busta . Prometto di leggerlo appena posso e poi di lanciare un ring che finira' con -Lara-, legittima proprietaria! Grazie mille!

Journal Entry 3 by YowlYY on Saturday, April 22, 2006
Ho solo due rays in inglese che mi attendono, uno dei quali finisce con me, dunque e' il momento adatto di infilare una lettura in italiano che poi viaggera' per l'Italia...sembra leggero e divertente - e poi ci sono delle ricette di mezzo - penso non passera' molto tempo prima che lo finisca. E intanto, lancio il ring...

Journal Entry 4 by YowlYY on Saturday, April 22, 2006
Bookring...con i suggerimenti rubati da Zia Rottenmeier :) (grazie zia!)

1- Per il libro va fatta solo la journal entry (meglio se una in entrata e una in uscita); si prega di non fare release notes;
2- Se possibile, aggiungete alla j.e. un’immagine, per esempio una foto della vostra città (se non potete farlo scrivetemi che vi aggiusto io l'immagine, poi ve la mando e voi la caricate), oppure un'immagine che avete associato con il libro ;)
3- Potete mettere nel libro (o nella busta di spedizione) dei segnalibri o delle cartoline...
4- ...ma soprattutto non dimenticatevi di scrivere nella JE che cosa ne avete pensato del libro - e se non siete i tipi logorroici, esprimete pure il vostro parere nel modo piu' conciso che vi e' consono :)

Detto cio', i partecipanti sono:

potbook (Berlino)
serenac11 (Zurigo)
Yukari (Trieste)
Franciek (Firenze)
MagalieDubois (Genova)
lizzyblack (Como)
GaliAnna (Ceranova, MI)
tilly77 (Cesena)
LaVale (Milano)
Quinnipak (Roma)
Mitica88 (Valmadonna, AL)
Amboise97 (Stella,SV)<---- il libro e' qui!
* -Lara- (Genova o Messina)

Journal Entry 5 by YowlYY on Friday, May 5, 2006
L'ho iniziato ieri - una storia leggera, di donne e sentimenti, e nel mezzo tante ricette di pane, dolci, cremine pasticcere.... proprio il tipo di lettura che mi ci vuole in questo periodo densissimo di attivita'.
Sabato scorso, dopo il mini meetup a Beeston, ne ho beccato una copia in lingua originale a una sterlina, e me la sono subito comprata con l'intento di creare un bookring internazionale :D
Per questo motivo continuero' a leggerlo in inglese, e faro' partire questa copia la settimana prossima per la Germania. Prometto solennemente di modificare questa JE appena finiro' di leggere il libro!

Per la cronaca, e per chi conosce l'inglese, sono riuscita a recuperare anche il seguito di questo libro, "The Baker's Apprentice", che faro' girare come ring prossimamente.

Buona lettura a tutti, e grazie di cuore a -Lara- che mi ha fatto scoprire un'altra autrice :)

Smileys courtesy of © Camilla Eriksson

Aggiornamento della Je originale: questo libro mi ha divertito tantissimo! Da donna display, moglie il cui scopo nella vita e' di vestire elegante ed essere decorativa, a autodidatta della vita, e poi dal sole californiano alla pioggia di Seattle... proprio carino! La storia di Wyn che parte per la Francia e diventare panettiera, mi ricorda un po' i libri di Joanne Harris. I flashback in Francia sono ben inseriti nella storia, cosi come le ricette, alcune delle quali me le sono trascritte per provarle. Ci sono diversi momenti proprio umoristici, un po' di romanticismo e tanto profumo di pane appena sfornato.
Una storia leggera, divertente, e soprattutto per niente pretenziosa. Si prende un bel 7 da parte mia :)

Journal Entry 6 by potbook on Saturday, May 13, 2006
Arrivato stamane!

Journal Entry 7 by potbook on Tuesday, May 23, 2006
Ma che libro simpaticissimo.
Mi scuso subito di averlo trattenuto per tanto tempo. Avevo ospiti supergraditi in questo periodo e ho semplicemente accantonato ogni attività per poterli gustare fino in fondo......facendo anche pane e pizza!!!

Un libro leggero m ascritto bene.
Vola in Svizzera oggi1

Journal Entry 8 by Yukari from Trieste, Friuli Venezia Giulia Italy on Tuesday, June 27, 2006
Appena arrivato!Avviso subito che purtroppo ci metterò un po' per finirlo perchè sono invasa dai ring!Scusatemi!

Adoro questo libro!Mi è piaciuta molto la storia,soprattutto la parte dedicata alla panetteria e alle ricette...gnam!!Bellissimo...mi hanno fatto sognare le parti su Tolosa...grazie mille per il ring!

Journal Entry 9 by serenaC11 from San Daniele del Friuli, Friuli Venezia Giulia Italy on Tuesday, June 27, 2006
A-ehm, come dire... Mi ero dimenticata di fare la je...

Il ring è passato anche da Zurigo, anzi me lo sono pure portata in giro per un fine settimana a Lisbona. In gran parte è stato *divorato* sull'aereo, in volo nei cieli d'Europa.
Penso che con il termine "divorato" ho già detto molto. Avevo proprio bisogno di letteratura *leggera* (nonostante la mole, ah ah) e questo libro lo è veramente, senza però essere scontato o palesemente stupido. Forse il mio giudizio è un po' di parte, dato che quello del panettiere (o pasticciere, o cuoco) sarebbe uno dei miei lavori ideali (infatti per piena coerenza faccio il chimico), ma ho trovato che la vita e il lavoro del fornaio siano descritti con conoscenza e partecipazione. In effetti tutta la storia è raccontata in modo magistrale, con il tono ironico di chi non si prende poi troppo sul serio. Il cottage, il panificio e Seattle in generale sono entrati tra i miei luoghi letterari preferiti.
Bello bello. Aspetto il seguito, allora :O)

Ah, e ovviamente ho fotocopiato tutte le ricette ;)

Journal Entry 10 by Franciek from Firenze, Toscana Italy on Monday, March 26, 2007
arrivato venerdì. ho solo due libri davanti di cui uno piccolo

Journal Entry 11 by Franciek from Firenze, Toscana Italy on Friday, April 13, 2007
Bellissimo! Ha tutti gli ingredienti per un libro molto interessante e con diverse cose e situazioni che mi appartengono: anche io, quando sono giù di morale, mi metto a fare dolci! :-P Anche io leggerei volentieri un seguito!!!! Lo passo alla prossima non appena avrò finito di copiare le ricette :-)))

Journal Entry 12 by MagalieDubois from Bastia Umbra, Umbria Italy on Saturday, April 21, 2007
Arrivato, ho già iniziato la lettura, lo adoro :)

Journal Entry 13 by MagalieDubois from Bastia Umbra, Umbria Italy on Saturday, April 28, 2007
Accidenti. Quando ho iniziato questo libro non pensavo che avrei vissuto così vicina a Wyn, a CM, a Mac. Devo ammetterlo... più di una volta durante la lettura ho sentito la necessità di chiuderlo un attimo, fiondarmi nella mia cucina e iniziare ad impastare. Ti mette davanti all'amore, alle delusioni, all'amicizia... Una piccola terapia per curare, almeno per qualche ora, le pene d'amore o i problemi con gli amici, o d'altro canto essere felici perchè mentre lo leggi ricevi la telefonata di una cara amica o il giorno che lo hai in borsa chi ti fa battere il cuore si siede vicino a te e ti fa capire che non gli sei indifferente come ormai pensavi...

Grazie alla Hendricks mi sono tornate in mente le mattinate a Parigi, quando partivo presto sui pattini da rue Mornay e andavo a comprare "une baguette" (ma a volte anche più di "une") quando c'erano ancora i franchi per riportarla a casa ancora calda e farci sciogliere sopra il burro...

E poi... viene citata anche Ruth Reichl! Ho fatto partire un ring suo proprio pochi giorni fa!
Adoro i libri di questo genere, un connubio di lettura e cibo... ho inserito nel libro un foglietto con una ricetta per fare il pane, giusto per rimanere in tema :)

Veramente carino questo libro, leggero ma pieno di piccole, grandi verità sulla vita.
Parte al più presto, anche se lo mando via a malincuore, è bellissimo :)

Journal Entry 14 by -Lara- from Genova, Liguria Italy on Saturday, April 28, 2007
...ragazze ho letto fin qui i vostri commenti e devo dire che mi state facendo commuovere....vvb ....



Journal Entry 15 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Wednesday, May 30, 2007
E' arrivato ora :) Premetto che devo mandarlo in coda ad altri ring.. comunque la copertina è bellissima!!

Journal Entry 16 by lizzyblack from Kinsale, Co. Cork Ireland on Monday, July 16, 2007
Eccomi qui. Ho portato questo libro a fare un giretto in toscana, e ora siamo tornati qui ai piedi delle prealpi. E' un libro fantastico, che ho letto tutto d'un fiato (e con un po' di acquolina in bocca). Oltre alle ricette, ho adorato i pensieri, i discorsi, le discussioni. E' proprio vero che, a volte, ci è difficile intendere che, la miglior vendetta contro chi ci far del male, è imaprare a stare bene. Stare bene davvero. Vorrei dirvi che mi piacerebbe leggermi anche il ring del seguito ma.. confesso che ho appena acquistato sia questo che il seguito in ligua originale :P
Oltre al libro, ora mi sono letta tutti i vostri commenti. Adorabili. Ce n'è uno che non posso non citare:
"Forse il mio giudizio è un po' di parte, dato che quello del panettiere (o pasticciere, o cuoco) sarebbe uno dei miei lavori ideali (infatti per piena coerenza faccio il chimico), ma ho trovato che la vita e il lavoro del fornaio siano descritti con conoscenza e partecipazione." Direi che Serena mi ha proprio rubato le parole di bocca ;)
Riparte non appena mi copio tutte le ricette (presto, prometto!). Intanto vi lascio nella JE la foto del panino che mi ha fatto compagnia durante la lettura ;)
Grazie davvero!

Journal Entry 17 by GaliAnna from Ceranova, Lombardia Italy on Thursday, August 16, 2007
Trovato ieri al rientro dalle vacanze!
Lo inizio subito!

Journal Entry 18 by GaliAnna from Ceranova, Lombardia Italy on Tuesday, September 25, 2007
Finito da un po', chiedo scusa per il ritardo nella j.e...

La storia è davvero carina e positiva, ogni tanto ci vuole!
Mi è piaciuta molto, per come la protagonista ha affrontato le avversità, in modo umano, ma costruttivo e per le soluzioni che si è trovata, a dispetto di ciò che gli altri si aspettavano da lei.
Mitica anche la sua amica!!!

Ho provato una ricetta sola, ma ho sbagliato qualcosa...anche se in realtà si capiva che potenzialmente sarebbe stato un capolavoro! Ci riproverò!
Domani mi copio le ricette e il libro parte per Tilly...che lo aspetta già da un po'...

Grazie per il ring, spero che qualcuno avvisi quando uscirà il seguito in italiano!

Journal Entry 19 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Thursday, October 11, 2007
Arrivato!

Journal Entry 20 by tilly77 from Cesena, Emilia Romagna Italy on Wednesday, February 13, 2008
Una storia piacevole e che si legge con un po' di bavetta (amo il pane!! -__-') anche se da imbranata in cucina ho saltato la lettura di qualche ricetta per non smentire la mia fama...
Le storie di rinascita dopo una crisi mi piacciono sempre, e questa è raccontata con ironia e leggerezza, i personaggi sono simpaticamente verosimili (anche la terribile Linda!) e si arriva al lieto fine con una sensazione di compiutezza.

Grazie e scusate se l'ho tenuto tanto, riparte sabato per LaVale che ne aveva fatto richiesta sul forum, mi permetto di spedirlo senza il consenso esplicito di ringmaster e proprietaria visto che il ring mi risulta ancora aperto, se ci fossero dei problemi fatevi vive prima della fine della settimana! ^_^

Journal Entry 21 by lavale from Milano, Lombardia Italy on Thursday, May 8, 2008
arrivato!

Journal Entry 22 by Quinnipak from Roma, Lazio Italy on Friday, July 4, 2008
è qui con me e non vedo l'ora di iniziarlo!
(però ho un altro ring da finire...)

Journal Entry 23 by Quinnipak from Roma, Lazio Italy on Sunday, July 20, 2008
L'unica pecca di questo libro è che mi è arrivato in estate.
Troppo caldo in questi giorni per accendere il forno!
Anch'io l'ho divorato in pochissimo tempo, se l'ho trattenuto ancora era solo per poter copiare tutte le ricette.
Arriverà l'autunno per poter sperimentare un po', no?
Il pane è uno dei miei obiettivi da lungo tempo, ma ho sempre avuto il terrore che fosse troppo complicato.
Invece, come la protagonista, ho voglia di cambiare un po' i ritmi, rallentarli e aspettare la lievitazione.
e soprattutto ho voglia del meraviglioso profumo di pane caldo, come quello che sento provenire dal forno vicino tornando a casa di notte...
In settimana lo spedisco a mitica.
Grazie a lara e YowlYY e aspetto anch'io il seguito in italiano!

Journal Entry 24 by mitica88 from Alessandria, Piemonte Italy on Wednesday, August 6, 2008
Arrivato l'altroieri bello farcito, si vede che ha viaggiato per tanto tempo ;)

Journal Entry 25 by mitica88 from Alessandria, Piemonte Italy on Tuesday, September 16, 2008
L'ho tenuto un tempo interminabile e di questo devo scusarmi.
E' stata una lettura scorrevolissima e piacevolissima, ho riletto con piacere le avventure di Wyn e questa volta sono riuscita a ricopiarmi tutte le ricette.
Sono pronta a rispedirlo il prima possibile.

Journal Entry 26 by amboise97 from Stella, Liguria Italy on Friday, September 26, 2008
Arrivato.

Journal Entry 27 by amboise97 at Stella, Liguria Italy on Monday, October 15, 2012
Molto molto bello!!!!!!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.