Le notti bianche

by Fydor Dostoevsky | Literature & Fiction |
ISBN: 8871229983 Global Overview for this book
Registered by oddlittlegirl on 5/11/2005
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by oddlittlegirl on Wednesday, May 11, 2005
Il romanzo breve Le notti bianche, pubblicato nel novembre 1848 sulla rivista Otecestvennye zapiski ("Quaderni patriottici"), è incentrato su due soli personaggi, il protagonista e Nasten'ka, che emergono sullo sfondo di una Pietroburgo deserta, irreale, quella delle notti bianche.

È un'ambientazione ben diversa da quella della caotica città gogoliana o della Pietroburgo inquietante e ambigua di altri libri dello stesso Dostoevskij. L'isolatezza della vicenda amplifica maggiormente la solitudine dell'eroe. Tutto inizia e finisce lì, in quel piccolo angolo di Pietroburgo; il tutto è lì, in quella panchina e in quello scorcio di canale.

Il racconto si apre con la descrizione, fatta in prima persona dal protagonista, della città in primavera, quando la natura si riscegliae tutti se ne vanno a riposare nelle loro case di campagna. Il giovane sognatore, eroe del romanzo, resta da solo in città, senza amici, senza conoscenti, poiché in tanti anni che vive lì non è riuscito a crearsi nessun legame.

Gli unici contatti da lui instaurati sono con i palazzi, con le strade di Pietroburgo. Il suo vivere distaccato dalla realtà, in un mondo etereo, termina quando, su un ponte della città, gli appare Nasten'ka, che diventa per lui l'essenza preziosa dei suoi sogni diurni, della sua illusione e disillusione. Per la prima volta il protagonista riesce a stringere un rapporto con un altro essere umano, e capisce di aver perso gran parte della sua esistenza fino ad allora, intuisce che fra la sua vita e la realtà esiste un abisso che deve essere riempito.

Questa rivelazione è l'inizio di quattro notti di illusioni, di compassione prima e poi di amore, di folle e innegabile amore.

E alla fine tutto crolla, i sogni svaniscono...

Journal Entry 2 by virruzza from Bari, Puglia Italy on Wednesday, November 8, 2006
ora il libro è qui con me, scelto fra quelli del Primo BookXerpting italiano

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.