Il Conte di Montecristo

by Alexandre Dumas | Literature & Fiction |
ISBN: 8817150398 Global Overview for this book
Registered by legs-weaver of Milano, Lombardia Italy on 10/13/2004
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by legs-weaver from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, October 13, 2004
Finalmente ho finito di leggerlo! Un bel tomone, per un totale di 915 pagine scritte fitte fitte.
La trama, probabilmente, la sanno tutti essendo questo uno dei "must" della letteratura mondiale. Devo ammettere che, all'inizio, ho faticato un po' a entrare nella narrazione, più per il linguaggio datato che per le situazioni. Una volta entrata però non ci sono più uscita. Credo che resteranno nel mio cuore personaggi come Dantès e Mercedes, Valentina e Morrel, Villefort e suo padre Noirtier, Danglars ...
Il romanzo era stato scritto a puntate e pubblicato sui giornali dell'epoca, e si sente nei ripetuti "riassunti" che il personaggio di turno fa a chi lo ascolta. Potrebbe sembrare noioso ma permette al lettore di tenere in mente gli episodi trascorsi e quelli che stanno per accadere.
Dantès porta a fine la sua vendetta su tutti qelli che l'hanno tradito, rovinandoli con le loro stesse risorse. Ad ogni capitolo una tessera del mosaico s'incastra con l'alta. Ogni azione, anche la più insensata, è parte della vendetta di Dantès e viene spiegata con colpi di scena terrificanti o commoventi. Fino all'ultimo capitolo.
Ora Dantès è libero di essere ancora felice e di navigare con il suo yatch. E a me già manca

In quanto al film ... qualche pezzetto di libro c'è, anche qualche dialogo. Diciamo che l'anno "americanizzato" di brutto. Comunque piacevole, specialmente per quel bel pezzo di figliolo di Jim Caviezel. Nella sua carriera tanti bei film e, in primis, La Passione di Cristo. Non l'ho ancora visto ma mi dicono che è piuttosto atroce. Anche in questo caso, sofferenza e sangue. Una carriera di sofferenze ...

Journal Entry 2 by legs-weaver from Milano, Lombardia Italy on Wednesday, October 13, 2004
Istruzioni (scopiazzate qua e là):
Sarebbe meglio se ognuno degli "anelli" contattasse la persona che si trova dopo di lui. Per qualsiasi problema, informazione, eventualità, scrivetemi senza scrupoli!
Sentitevi liberi di sottolineare, possibilmente non con l'evidenziatore nero sopra lo scritto altrimenti poi alcuni punti potrebbero risultare un po' "oscuri", stropicciare, strappare le pagine preferite (no, forse questo è meglio di no!!) e aggiungerci ciò che credete addatto, chi sottolinea qualcosa, scriva anche il suo nick vicino a ciò che sottolinea o sottolinei sempre con lo stesso colore, dicendo all'inizio chi è...
Personalizzatelo e così ci farete felici!!!

Suggerimenti:
- Sperate che il vostro postino non sbagli.
- Sperate che il vostro postino non sia un amante della lettura.
- Aprite il pacco, prima di iniziare a leggere.
- Avvisate quando arriva e passate al punto seguente.
- Per il libro va fatto solo la journal entry (meglio se una in entrata con scritto che è arrivato e una in uscita con il commento E IL VOTO!); si prega di non fare release notes, altrimenti poi vedi la gente per la strada che assalta i furgoni della posta o rapina il postino. Lo so che risulta difficile fare una "entry", quando si dovrebbe fare una "esci", comunque provateci ugualmente, non dovrebbe essere pericoloso.
- Se possibile, aggiungete alla j.e. un'immagine, per esempio una foto della vostra città o anche una che non ha nessun collegamento logico con voi o con il libro, ma che semplicemente vi piace (se non potete farlo scrivetemi che vi aggiusto io l'immagine, poi ve la mando e voi la caricate - non posso farlo io direttamente nella vostra journal entry).
- Potete mettere nel libro (o nella busta di spedizione) dei segnalibri o delle cartoline, foto o qualsiasi immagine voi vogliate.
- In fondo al libro ci sono alcune pagine bianche: firmatelo e fate tassativamente dei commenti. Aggiungete pagine bianche quando saranno finite; confido nella vostra vena creativa.
Se non avete più fogli bianchi, uscite a comprarli!
- Cercate di non mangiare troppa pizza, non è detto che a tutti piaccia il pomodoro sul libro, alcuni lo preferiscono "in bianco".


iscritti:

<^^ulVer^^>
CriCri

Journal Entry 3 by wingAnonymousFinderwing on Thursday, November 4, 2004
E' arrivato!!!
Puntualissimo e mi ha fatto ricredere sui proverbiali ritardi delle PT!!!
Bene, sembra il manoscritto di Dumas tanto è vissuto, ma meglio così, oltre alla storia sentirò gli echi di chi lo ha letto prima di me...
Grazie ancora Legs :)))


CAUGHT IN PALERMO ROCK CITY ITALIA

Journal Entry 4 by wingAnonymousFinderwing on Saturday, November 20, 2004
Bene...
E' finito... Le ultime pagine sono volate lasciandomi un pò sorpreso!
Nel complesso il libro non mi è piaciuto, troppo scontato, prevedibilissimo anche se ci sono dei personaggi molto interessanti (tipo Faria)
per il resto le 914 pagine sono scivolate via così...
Peccato perchè mi aspettavo molto di più!
Ma ora bisogna parlare della mia prima esperienza coi ring:
mi sa che sarà l'ultima e ne sono sempre più convinto...
Perchè anche se il CdM non mi è piaciuto mi ha fatto compagnia per 2 settimane. Poi messo a terra accanto al letto mi faceva quasi da comodino, ci posavo gli occhiali :DD
E per questo che mi dispiace separarmene...
Bhà, va bè mi avete convinto riproverò...
A presto e buona lettura

^^ulVer^^

CAUGHT IN PALERMO ROCK (NO SHOPPING) CITY DICONO ITALIA

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.