Italiani con valigia

by Severgnini Beppe | Travel |
ISBN: 8846200942 Global Overview for this book
Registered by afrodita of Torino, Piemonte Italy on 9/4/2004
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by afrodita from Torino, Piemonte Italy on Saturday, September 4, 2004
Severgnini racconta anche i suoi viaggi in cinque continenti. Con salutare autoironia, ci accompagna lungo la ferrovia Transiberiana e poi su aerei cinesi, auto americane, taxi sudafricani. In questa nuova edizione, ci guida attraverso ventun città del mondo, visitate nel corso di quindici anni (da Atlanta a Zagabria, passando per Dublino, Berlino e Pechino). Rientrato in patria, esplora la "Repubblica sul Mare", percorrendo la costa da Trieste a Ventimiglia. Poi, guidato dai lettori, indaga la provincia italiana. Italiani con valigia non è un libro umoristico né una guida turistica, sebbene i turisti vi troveranno spunti e indicazioni. È invece un libro di viaggio per italiani, come in Italia non se ne scrivono quasi più.

Dall'anticipazione:
«Noi italiani non facciamo niente in maniera normale» scrive Beppe Severgnini. «Facciamo tutto da italiani, e questo non è necessariamente un difetto. Anche quando prendiamo una valigia e partiamo, ci portiamo appresso i nostri vizi, le nostre qualità, le nostre squisite leggerezze.» Se in Italia ci diamo un contegno, varcata la frontiera viene fuori di tutto: l'incoscienza e la generosità, il pressapochismo e l'intuito, la rustica astuzia che porta al furto sistematico di shampoo e fiammiferi dalle stanze d'albergo del mondo. Severgnini, lavorando quasi sempre all'estero, non pensava di scrivere un libro sugli italiani, ma ha dovuto cambiare programmi. «Più mi allontanavo dall'Italia» racconta «più me la trovavo vicina. Più fuggivo, più gli italiani mi inseguivano. Implacabili, inimitabili, inossidabili. Italiani che in Europa dell'Est dalle 9 alle 11 di sera cercavano di telefonare alla moglie, e dalle 11 in avanti tentavano di sedurre
la centralinista; italiani nel Terzo Mondo, decisi a battersi per uno sconto e pronti a commuoversi per un bambino; italiani in America, ossessionati dallo shopping; italiani che non sapevano bene dove fossero, ma lo spiegavano comunque alla famiglia.»

Journal Entry 2 by afrodita at -- Controlled release in Torino, Piemonte Italy on Friday, September 17, 2004

Released 19 yrs ago (9/17/2004 UTC) at -- Controlled release in Torino, Piemonte Italy

WILD RELEASE NOTES:

RELEASE NOTES:


Journal Entry 3 by potbook on Wednesday, September 29, 2004
Gradita sorpresa inserita in un ray...e ca pita proprio a proposito! Bloccata in casa per convalescenza e pronta per partire per Roma, lo leggo volentieri e lo rilascio al mu romano!

Journal Entry 4 by agiulfo from Monte Porzio Catone, Lazio Italy on Wednesday, December 15, 2004
Simpatico forse un po' ripetitivo.
Da rilasciare al più presto...

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.