corner corner Il permesso

Medium

Il permesso
by Mario Lodi | Teens
Registered by bagnialfredo of Pesaro, Marche Italy on 1/12/2018
This book has not been rated. 

status (set by bagnialfredo): to be read


1 journaler for this copy...

Journal Entry 1 by bagnialfredo from Pesaro, Marche Italy on Friday, January 12, 2018

This book has not been rated.

Tonino vive in campagna e si deve confrontare con la dimensione più autentica e tradizionale della caccia, ma deciderà infine per una scelta tutta sua, senza condizionamenti. Una storia talmente coinvolgente da trasmettere persino i suoni e gli odori della campagna. Età di lettura: 8/10 anni.
Lodi con il suo stile semplice e scarno ci racconta la vita di campagna di un' Italia in realtà non troppo lontana. Un'Italia oramai affrancata dalla fame ma dove persistono usi e costumi di caccia che un bambino, figlio di un cacciatore, dapprima vuole conoscere con entusiasmo e poi pian piano dentro di sè rifiuta, in un crescente mettersi dalla parte della vita.
Gli animali in questo libro sono considerati poco più di cose, cose da cacciare e da uccidere, cose a cui, anche se ci si affeziona quando non servono più vengono “gettate via”, cose che possono venire mutilate e offese.
Il finale che non è affatto scontato, lascia l’amaro in bocca, e rende questo libro memorabile.
E’ vero che è un buon testo per riflettere sulla morte e sui sentimenti che questa ci suscita, ma francamente temo il senso d’angoscia che potrebbe suscitare in un bambino molto piccolo. 


Journal Entry 2 by bagnialfredo at Bagni Alfredo 28 in Pesaro, Marche Italy on Friday, January 12, 2018

This book has not been rated.

Released 6 mos ago (1/12/2018 UTC) at Bagni Alfredo 28 in Pesaro, Marche Italy

WILD RELEASE NOTES:

Gentile lettore,
ho registrato questo libro su BookCrossing.com per tenere traccia dei suoi viaggi e per sapere cosa ne pensa chi lo legge. Visita la pagina www.BookCrossing.com/218-14871245 per scrivere un tuo breve commento (journal entry), dopodiché potrai passare il libro a un altro lettore che potrà apprezzarlo. Così facendo, d'ora in poi potremo tutti seguire il viaggio di questo libro e scoprire chi incontrerà durante il suo percorso. Grazie! 


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.