il libro dei fatti 2011

by ankronos libri | History | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by bagnialfredo of Pesaro, Marche Italy on 11/20/2017
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by bagnialfredo from Pesaro, Marche Italy on Monday, November 20, 2017
Quante cose sono cambiate nel 2011: Steve Jobs è morto, il governo Gheddafi è crollato, l’erede al trono d’Inghilterra si è sposato e tanto altro ancora. Adnkronos ha raccolto gli eventi più importanti.

Chi meglio di Adnkronos può sapere tutto ciò che è successo di interessante nell’ultimo anno? Per chi non conoscesse questo nome, ricordiamo che si tratta di una delle più importanti agenzie giornalistiche italiane, in attività dal lontano 1963. Il Libro dei Fatti è stato il primo frutto della sua lunga attività editoriale, iniziata nel 1982, come Adnkronos Libri ed è giunto proprio in questi mesi alla ventesima edizione.
Quale modo migliore per festeggiare questa ricorrenza, se non rilasciando una nuova versione dell’omonima applicazione? Per il secondo anno consecutivo, Adnkronos ha deciso di pubblicare gratuitamente il Libro dei Fatti in versione digitale, compatibile con tutti i dispositivi Apple. L'opera in versione digitale è stata ovviamente aggiornata nei contenuti e completamente rivista nell’interfaccia, con tante novità rispetto alla release precedente.
Il primo impatto è molto giornalistico, perché la homepage è divisa in una serie di riquadri, ognuno dei quali è contraddistinto da un breve titolo: per capirci, sembra Flipboard senza le notizie - se così possono essere definite - tratte dai social network. Ogni “trafiletto” ti conduce, poi, a sezioni diverse del Libro dei Fatti, che a loro volta includono articoli e informazioni che le riguardano.
C’è l’area dedicata ai “Fatti curiosi”, che raccoglie articoli che vanno dal motore elettrico più piccolo del mondo alla multa record che, a causa di una data sbagliata, include 2.200 anni d’interessi. Se vogliamo scendere in dettaglio, c’è la “Timeline” con tutti i fatti accaduti nel 2011, divisa per mesi e dotata di una pratica barra di ricerca. Chi, invece, è interessato alla cronaca locale, può scegliere di consultare la “Mappa” e visualizzare solo i risultati che riguardano una precisa area geografica.
La sezione “Quale Italia nel 2013” è una doverosa eccezione, che non guarda tanto al passato, quanto piuttosto al futuro. Qui sono state raccolte opinioni, previsioni e aspettative delle massime autorità istituzionali del nostro paese, al fine di capire lo scenario che si presenterà in Italia nei prossimi 12 mesi. Se a questo punto ti sei stancato di leggere, puoi rilassarti guardando la “Videogallery”, che riunisce una serie di interviste a scrittori, musicisti, politici e altre personalità di spicco.
A proposito di svago, all’interno dell’app c'è persino un “Quiz”, che ti propone di volta in volta 10 domande diverse, su argomenti che vanno dall’attualità alla storia, dalla cultura generale alla scienza. Ogni quesito ha 4 possibili risposte e, alla fine di ogni sequenza, compare un sintetico resoconto con tutte le correzioni degli errori commessi. Peccato soltanto che non esista una modalità online, per confrontarsi con gli altri utenti.
A completare l’applicazione del Libro dei fatti ci pensano l’indice tematico e la versione integrale del testo cartaceo, che può essere consultata come un normale ebook, preferibilmente sull’iPad. Ciliegina sulla torta, la riga più in alto nella homepage è collegata al feed con le notizie dell’ultima ora di Adnkronos; così, oltre che sul passato, sarai sempre aggiornato anche sul presente.

Journal Entry 2 by bagnialfredo at Bagni Alfredo 28 in Pesaro, Marche Italy on Monday, November 20, 2017

Released 6 yrs ago (11/20/2017 UTC) at Bagni Alfredo 28 in Pesaro, Marche Italy

WILD RELEASE NOTES:

Gentile lettore,
ho registrato questo libro su BookCrossing.com per tenere traccia dei suoi viaggi e per sapere cosa ne pensa chi lo legge. Visita la pagina www.BookCrossing.com/608-14812384 per scrivere un tuo breve commento (journal entry), dopodiché potrai passare il libro a un altro lettore che potrà apprezzarlo. Così facendo, d'ora in poi potremo tutti seguire il viaggio di questo libro e scoprire chi incontrerà durante il suo percorso. Grazie!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.