@La casa sull'acqua

by Penelope Fitzgerald | Literature & Fiction |
ISBN: 883891818x Global Overview for this book
Registered by paneenutella on 3/13/2004
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
5 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by paneenutella on Saturday, March 13, 2004
Tu sai benissimo che noi due siamo della stessa razza, Nenna. Per noi è giusto vivere dove
viviamo, tra terra e acqua. Tu, mia cara, sei mezza innamorata di tuo marito, poi c’è Martha che è per metà bambina e per metà ragazza. Richard che non riesce a rinunciare a essere per metà della marina, Willis che è mezzo artista e mezzo scaricatore di porto, una gatta che è mezza viva e mezza morta…».
Si fermò prima di descrivere se stesso sempre che avesse avuto l’intenzione di farlo”.

Lord Jim, Maurice, Dreadnought e Grace sono i protagonisti di questo romanzo di Penelope Fitzgerald. Non pensate però di trovarvi di fronte a personaggi in carne e ossa, stiamo parlando di imbarcazioni riadattate ad abitazioni, che popolavano le rive del Tamigi negli anni Sessanta. La loro struttura rispecchiava in parte il temperamento delle persone che ospitavano: la Lord Jim, solida, immacolata, ordinata, ben equipaggiata, rifletteva il rigore e la precisione di Richard. Le decorazioni eccentriche della Maurice e la sua ampia stiva, adibita a deposito di beni rubati dall’amico Harry, rivelavano la stravagante personalità di Maurice, il suo buon cuore, la sua incapacità di rifiutare favori agli amici. La Dreadnought, “una povera, vecchia chiatta rimasta a galla per più di sessant’anni”, era una sorta di alter ego del pittore Willis, un uomo che non amava i cambiamenti, non aveva mai sentito la necessità di badare al suo aspetto fisico e alla sua salute, così come di apportare modifiche alla sua imbarcazione. Era convinto che “il corpo doveva ripararsi da solo o smettere di funzionare”, e questo fu proprio quello che accadde alla sua imbarcazione: a causa della marea affondò. La Grace infine era una barca trascurata, disordinata, proprio come Nenna dopo essere stata abbandonata dal marito. Scopriamo il legame indissolubile che si è instaurato tra i personaggi e i loro battelli attraverso un gioco narrativo dell’autrice che spesso sceglie di scambiarne i nomi, come se tra cose e persone non vi fosse più distinzione.
Ma Richard, Maurice, Willis e Nenna sono accomunati anche da un’altra caratteristica: l’incapacità di prendere una decisone definitiva circa il proprio futuro. L’incertezza è tipica della loro condizione, del fatto di “non essere né di terra né di acqua”, definizione ripetuta diverse volte nelle pagine del romanzo. Ogni scelta porta inevitabilmente con sé molta sofferenza e nasconde risvolti negativi.
Quando Willis decide di abbandonare il Battersea Reach e vendere la Dreadnought per andare a trascorrere il resto dei suoi giorni nella casa della sorella, l’imbarcazione affonda.
Quando Nenna si reca dal marito per cercare di ricucire il loro rapporto, incrinatosi soprattutto a causa del disaccordo su dove andare a vivere, riceve solamente umiliazioni e offese.
Resta l’amicizia a riscaldare il cuore di questi personaggi, confinati nelle loro fredde imbarcazioni, ma sempre pronti ad aiutarsi e a sostenersi nelle situazioni più complicate. E Penelope Fitzgerald fa di Maurice il portavoce di questo sentimento. “La sensibilità lo minacciava adesso, poiché quello che Maurice non era stato in grado di sopportare era la vista del Reach che si svuotava. La Dreadnought, il Lord Jim, ora la Grace. Maurice, per il suo lavoro, conosceva troppe persone, piuttosto che troppo poche, ma davanti alla visione di una vita senza amici, si mise a sedere col whisky nel buio”.

Suggerimenti (scopiazzati qua e là…):

1.Per il libro va fatto solo il journal entry (uno in entrata e uno in uscita),
2.Potete mettere nella busta di spedizione insieme al libro cartoline,segnalibri,foto…
3.Insieme al libro troverete delle pagine bianche su cui potrete scrivere i vostri commenti.
4.Potete sottolineare le frasi che vi hanno colpito magari con colori diversi e scrivere annotazioni a margine


Ogni anello del ring deve contattare la persona che si trova dopo di lui nella lista.
Importante:quando vi arriverà il libro a casa dovrà avere la precedenza su tutto quello che state già leggendo,in modo da farlo ripartire in tempi brevi.


Journal Entry 2 by potbook on Tuesday, March 30, 2004
Arrivato oggi...finisco il ring precedente.

Released on Tuesday, April 20, 2004 at per Post in Berlin, Berlin Germany.

Ho avuto davvero l'impressione che nei primi cinque capitoli non accadesse nulla, che fosse solo un racconto di una semplice e non interessante quotidianeitá vista da uno spettatore svogliato.Come un voler mettere in luce, gradualmente, piccoli pezzetti di un mosaico che improvvisamente ha dato la giusta forma ad una storia e al suo epilogo.

Lo spedisco oggi.Buona lettura.

Journal Entry 4 by wapikho on Tuesday, May 11, 2004
Arrivato!!!
Già iniziato, spero di farlo ripartire al più presto.
Wapikho

Journal Entry 5 by wapikho on Wednesday, September 15, 2004
Mi sono ritrovata in alcune pagine...
Riparte oggi.
Buona lettura a tutti
Wapikho

Journal Entry 6 by starina from Recco, Liguria Italy on Wednesday, September 22, 2004
il libro è arrivato ieri!

Journal Entry 7 by starina from Recco, Liguria Italy on Tuesday, October 5, 2004
Non male, ma sentivo la mancanza di una precisa trama, come recita la copertina interna più o meno in questo libro non accade nulla, si racconta la vita!

Journal Entry 8 by rowling71 from Cernusco sul Naviglio, Lombardia Italy on Saturday, October 16, 2004
Arrivato oggi.

Journal Entry 9 by rowling71 from Cernusco sul Naviglio, Lombardia Italy on Sunday, November 14, 2004
Non c'è una vera e propria trama e alla fine si rimane un pò con l'amaro in bocca in quanto sembra un libro incompiuto anche se non brutto .
Grazie comunque a paneenutella/Arcoiris a cui ho spedito il libro ieri.

Journal Entry 10 by paneenutella on Sunday, November 21, 2004
Che bello, il mio primo ring è tornato a casa! Sono troppo contenta!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.