Cattedrale

by Raymond Carver | Literature & Fiction |
ISBN: 9788865590027 Global Overview for this book
Registered by GrilloParlante of Grosseto, Toscana Italy on 10/6/2016
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
3 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by GrilloParlante from Grosseto, Toscana Italy on Thursday, October 6, 2016
Dalla quarta di copertina:

Raymond Carver è unanimemente riconosciuto come un classico della letteratura americana del Novecento. Ciò che rende rivoluzionaria la sua scrittura è l'attenzione alla gente di tutti i giorni, non bella, non ricca, non eroica: vite quotidiane, fatte di dolore sottile e piccole illuminazioni, che i romanzi troppo spesso trascurano. Carver, viceversa, ha saputo descriverle con uno stile limpido e potente, capace di conquistare nel corso degli anni i lettori di tutto il mondo e di ispirare un'intera generazione di narratori.
Cattedrale è considerato il suo capolavoro: dodici racconti di straordinaria intensità emotiva (lo stesso autore li definì i suoi «più pieni, più ricchi, più generosi») ambientati in sale d'aspetto e vagoni di treno, salotti modesti e corsie d'ospedale: luoghi apparentemente banali che diventano teatro di storie commoventi e indimenticabili. Tanto che da queste pagine il regista Robert Altman ha tratto alcuni episodi di America Oggi, film vincitore del Leone d'Oro a Venezia.


Ne faccio un ray.

Le regole sono le solite:

1- Per il libro va fatta solo la journal entry (meglio se una in entrata e una in uscita, e magari qualche parola di commento): si prega di non fare release notes;
2- Trattenete il libro tutto il tempo che vi occorre, ma per favore, segnalate sempre il suo arrivo: dormo meglio se lo so al sicuro a casa vostra che non sperduto in qualche triste ufficio postale;
3- Iscrizioni sempre aperte (o almeno, finché è nelle mani di qualche lettore).


Partecipanti:

- saturn111
- Therese
- MissMorgenstern

Journal Entry 2 by saturn111 at -- via posta o passaggio a mano --, Campania Italy on Wednesday, January 18, 2017
Arrivato oggi!! :DDD

Journal Entry 3 by saturn111 at Ercolano, Campania Italy on Tuesday, February 14, 2017
Mi rendo conto solo ora che non avevo segnalato l'uscita :O

Comunque, il libro è ripartito il 2 febbraio per Therese.

Mi è piaciuto lo sguardo di Carver sulle persone comuni, persino banali. È un autore che voglio approfondire. C'è anche qualche racconto di America oggi, ma non tutti. Li leggerò!

Grazie GrilloParlante :)

Journal Entry 4 by Therese at Perugia, Umbria Italy on Wednesday, February 22, 2017
Mi è piaciuto molto, era da tempo che volevo leggere questo scrittore, questo ray è arrivato al momento giusto!
I racconti sono pezzi di vite di persone normali, incontri, abbandoni, partenze, conoscenze, potrebbe sembrare che non ci sia niente di speciale, invece raccontano la vita com'è, che forse è la cosa più difficile.
Carver s'infila sotto la pelle dei personaggi e racconta un pezzetto del loro mondo in modo diretto e semplice e riconosci la vita come la vivi o avresti potuto viverla, niente di artefatto o teatrale, potrebbe parlare di te.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.