Icaro

by Francesco Guccini | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by Towandaaa of Peccioli, Toscana Italy on 8/26/2014
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by Towandaaa from Peccioli, Toscana Italy on Tuesday, August 26, 2014
Non avevo mai letto alcun libro di Guccini, ed ho letto volentieri questo perché almeno adesso posso pensare con maggiore cognizione di causa che non so se ne leggerò altri.
Non mi sono lasciata influenzare dal fatto che le sue canzoni non mi hanno mai favorevolmente colpita.
Non mi sono fatta condizionare dalla delusione conseguente al fatto che il primo racconto mi è piaciuto abbastanza da far presagire che anche gli altri avrebbero avuto un quid di interessante (per scoprire invece poi che è l’unico che salverei in tutta la raccolta).
Non ho lasciato che la “maestrina dalla penna rossa” che alberga talvolta in me prendesse il sopravvento (ora, dopo aver controllato nel vocabolario on line degli Accademici della crusca ed aver ottenuto zero occorrenze, posso sostenere a ragion veduta che il verbo “benvenivano” non esiste, ma pur lasciando impregiudicata la questione dell’opportunità della licenza poetica, fin da subito ho pensato che il ricorso al neologismo dovrebbe almeno fondarsi sull’eufonia – e se non ci sono, come in questo caso, ragioni ostative come la metrica o altro, perché non scrivere semplicemente “davano il benvenuto” ??!! - ).
Non sono caduta nella trappola (come altrimenti definire una costruzione che fin dall’inizio ho percepito come artificiosa e prevedibile, dal momento che non ho facoltà divinatorie ?!) della commozione che l’ultimo racconto voleva forzosamente indurre, con il suo occhieggiare manifesto a “Il piccolo principe”.
Non trovo altri commenti sensati che possano essere espressi senza che questa mia recensione finisca per risultare un vacuo inanellarsi di proposizioni negative, quindi mi fermo qua, e concludo con una nota soggettiva che stemperi un po’ il tono delle mie parole: in definitiva, avevo appena terminato di leggere una raccolta di racconti di gran lunga più impegnativa e gratificante (“Mentre le donne dormono” di Javier Marìas) e “Icaro” ha da un lato risentito negativamente del confronto ma dall’altro mi ha fatto trascorrere spensieratamente le due ore della siesta pomeridiana che il caldo e il mood da fine vacanze non mi avrebbero consentito di impegnare diversamente.

Journal Entry 2 by Towandaaa at Via F. Carrara in Forte dei Marmi, Toscana Italy on Tuesday, August 26, 2014

Released 9 yrs ago (8/26/2014 UTC) at Via F. Carrara in Forte dei Marmi, Toscana Italy

WILD RELEASE NOTES:

Ho scoperto per caso stamani che in via Carrara a Forte dei Marmi c'è una sorta di bookcrossing zone non ufficiale: un vano ricavato nel muro di cinta di una villetta, in cui sono offerti libri ai passanti (e in cui si invita anche a lasciare propri libri da condividere con altri). Tra i venti e più libri che erano a disposizione ho scelto questo, ed ora, prima di riportarlo là, mi sono presa la libertà di registrarlo, convinta di agire conformemente alla volontà di chi ha liberato questi libri e con la speranza che costui o eventuali altri lettori vengano a scoprire in questo modo il bookcrossing e le opportunità che esso offre.

Ciao !
se vuoi giocare a questo gioco che si chiama bookcrossing, basta rispettare tre semplicissime regole: fammi sapere che ora questo libro è in buone mani da te (riceverò una e-mail appena avrai scritto qualcosa in questa pagina), dopo averlo letto lascia qui un commento (ed io ne sarò di nuovo informata) e poi lascialo libero di viaggiare ancora, perché possa incontrare altri lettori, passandolo ad un amico o lasciandolo in un luogo pubblico dove qualcuno possa trovarlo. E’ un libro con le gambe, non può rimanere fermo troppo a lungo !
Se prima di lasciare i tuoi commenti in questa pagina ti iscrivi al sito (senza alcun impegno né ingerenze nella tua privacy), anche tu in futuro potrai ricevere tramite e-mail notizie sul proseguimento del viaggio di questo libro.
Se invece non ti iscrivi il tuo commento rimarrà anonimo, e non riceverai aggiornamenti.
Qualsiasi decisione tu prenda, ricorda che questo libro ha una storia di cui ora fai parte anche tu: non fermare il suo viaggio !
Grazie al tuo contributo, questo libro continuerà a raccogliere ricordi fatti di luoghi, emozioni, opinioni e le persone che ti hanno preceduto saranno felici di sapere che il suo viaggio prosegue.
Grazie
Towandaaa

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.