Non è più come prima

by Massimo Recalcati | | This book has not been rated.
ISBN: 9788860306487 Global Overview for this book
Registered by ide64 on 7/26/2014
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by ide64 on Saturday, July 26, 2014
buona lettura

Journal Entry 2 by ide64 at consulpa in Torino, Piemonte Italy on Saturday, July 26, 2014

Released 9 yrs ago (7/26/2014 UTC) at consulpa in Torino, Piemonte Italy

WILD RELEASE NOTES:

buona lettura

Journal Entry 3 by ide64 at consulpa in Torino, Piemonte Italy on Saturday, July 26, 2014

Released 9 yrs ago (7/26/2014 UTC) at consulpa in Torino, Piemonte Italy

WILD RELEASE NOTES:

BIGENITORIALITA’

Alcuni anni fa nel vocabolario italiano veniva introdotta la parola "bigenitorialità"; chiunque legga questo termine capisce subito di cosa si tratta: il diritto naturale del bambino ad avere due genitori e a mantenere un rapporto stabile con entrambi, anche nel caso questi siano separati o divorziati, ogni qual volta non esistano impedimenti che giustifichino l'allontanamento di un genitore dal proprio figlio.

Se questa parola è entrata a far parte del linguaggio degli addetti ai lavori (avvocati di famiglia, giudici ecc..) altrettanto non si può dire della cultura collettiva che si basa sulla storia della nostra nazione, dove, questo concetto non è mai esistito:

dalla Roma antica. dove il concetto di patria potestas comprendeva anche lo ius vitae et necis, ossia il diritto di vita e di morte sui figli;

ai conflitti mondiali, con milioni di padri al fronte e le madri costrette svolgere due ruoli in famiglia e ad affacciarsi al mondo del lavoro;

alle consuetudini attuali dove ancora molto spesso la crescita e l’educazione dei figli viene demandata alla figura materna da un padre troppo impegnato nel lavoro.

Arriviamo ai giorni d'oggi dove una presa di coscienza della società civile ha fatto della bigenitorialità la propria bandiera.
Un concetto innovativo che, facendo della bigenitorialità un dovere dei genitori, al tempo stesso la riconosce come un diritto inalienabile dei figli.
Bigenitorialità, quindi, come pietra miliare del costume e del diritto, nel pieno rispetto delle normative internazionali a tutela dell'infanzia ratificate dal nostro Paese
A sostegno della bigenitorialità si esprime un movimento trasversale, nato dalla base popolare di madri e padri, nonne e nonni, al quale negli anni hanno aderito insegnanti, medici pediatri, psicologi, pedagogisti, mediatori, associazioni forensi, nonché il mondo accademico ed il mondo politico in generale.

Occorre però lavorare sulla cultura per accelerare un processo che parte da un’ovvietà puramente biologica, che solo ora diventa anche psicologica e pedagogica, ma che deve diventare realtà storica.

Se vuoi liberare libri queste etichette le trovi all’indirizzo:
http://www.bookcrossing-italy.com/etichette/materiale/bigenitorialita

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.