IL GATTOPARDO

by Tomasi di Lampedusa | Romance | This book has not been rated.
ISBN: Global Overview for this book
Registered by bagnialfredo of Pesaro, Marche Italy on 4/17/2014
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
1 journaler for this copy...
Journal Entry 1 by bagnialfredo from Pesaro, Marche Italy on Thursday, April 17, 2014
Il Gattopardo è un romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pubblicato postumo nel 1958, un anno dopo la morte dell' autore.

L'autore trasse ispirazione da vicende storiche della sua famiglia, i Tomasi di Lampedusa (famiglia), e in particolare dalla biografia del bisnonno, il principe Giulio Fabrizio Tomasi (nell'opera il principe Fabrizio Salina), vissuto durante il Risorgimento e noto anche per aver realizzato un osservatorio astronomico per le sue ricerche. Per il tema trattato è spesso considerato un romanzo storico, benché non ne soddisfi tutti i canoni.

Scritto tra la fine del 1954 e il 1957, fu presentato all'inizio agli editori Arnoldo Mondadori Editore e Einaudi, che ne rifiutarono la pubblicazione (il testo fu letto da Elio Vittorini che successivamente sembra si fosse rammaricato dell'errore), avvenuta poi dopo la morte dell'autore da Feltrinelli con la prefazione di Giorgio Bassani, che aveva ricevuto il manoscritto da Elena Croce[1]. Nel 1959 ricevette il Premio Strega divenendo il primo best-seller italiano con oltre 100.000 copie vendute[2]. Nel 1963 fu ridotto nel film omonimo da Luchino Visconti.

Journal Entry 2 by bagnialfredo at Bagni Alfredo 28 in Pesaro, Marche Italy on Thursday, April 17, 2014

Released 10 yrs ago (4/17/2014 UTC) at Bagni Alfredo 28 in Pesaro, Marche Italy

WILD RELEASE NOTES:

Gentile lettore,
ho registrato questo libro su BookCrossing.com per tenere traccia dei suoi viaggi e per sapere cosa ne pensa chi lo legge. Visita la pagina www.BookCrossing.com/702-12613631 per scrivere un tuo breve commento (journal entry), dopodiché potrai passare il libro a un altro lettore che potrà apprezzarlo. Così facendo, d'ora in poi potremo tutti seguire il viaggio di questo libro e scoprire chi incontrerà durante il suo percorso. Grazie!

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.