AYRTON SENNA - La vita in quattro giorni

by Beppe Donazzan | Biographies & Memoirs |
ISBN: 8886713363 Global Overview for this book
Registered by BlackLilith of Città di Castello, Umbria Italy on 12/11/2003
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
9 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by BlackLilith from Città di Castello, Umbria Italy on Thursday, December 11, 2003
Quando ami tanto qualcuno, anche se non l'hai mai incontrato, anche se non c'è più...la cosa più bella è poter condividere quest'affetto con qualcuno che ti capisca, e che lo ami alla stessa maniera. Anche se non necessariamente tifava per lui, ma l'apprezzava come persona. Dedicato ad Ayrton Senna, sperando che diventi un bookring.

Journal Entry 2 by BlackLilith from Città di Castello, Umbria Italy on Thursday, December 11, 2003
Forse diventerà un bookring.

http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/viewtopic.php?t=4834

BlackLilith
1 ) keoma - Milano
2 ) Iorek Byrnison - Arese (MI)
3 ) LaGiostra - Genova
4 ) valeh - Pordenone
6 ) duckbear - Modena
7 ) zoeee - Città di Castello (PG)
BlackLilith
2° giro (causa surplus di ring):
e ) chia snoopy78 - Monza
a ) DocTrigor - Milano
d ) Syrius - Milano
b ) solimano - Firenze
c ) silviazza - Trieste
BlackLilith

30/01/05: si aggiunge chia snoopy 78
( http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/profile.php?mode=viewprofile&u=426 )

Journal Entry 3 by keoma from Lucca, Toscana Italy on Thursday, January 29, 2004
Arrivato stamattina, con la sorpresa di LaGiostra.
Grazie a entrambe per la splendida idea.

Journal Entry 4 by keoma from Lucca, Toscana Italy on Wednesday, March 3, 2004
Un libro angosciante, che conferma (o almeno non rifiuta) la convinzione che mi ero fatta ai tempi dell'incidente e che mi è rimasta ancora oggi, a dispetto di tutto: Senna è morto sul colpo!
Se finisci dritto contro un muro a 230 km/h non puoi sopravvivere: il cervello (e tutto il suo peso) urta con una forza tale contro la calotta cranica che si riduce in una poltiglia.
Ma dichiarare immediatamente la morte di Senna, anche solo celebrale, avrebbe significato fermare (annullare? rinviare?) la corsa, attendere l'arrivo del magistrato, seguire le procedure previste... Troppi interessi in gioco, troppi soldi... Meglio chiamare un elicottero, arrivare in ospedale e recitare fino a corsa finita... o un po' di più, per rendere la storia ancora più credibile!
Quel giorno di 10 anni fà stavo tornando dal mare con mia sorella: eravamo in macchina, ferme in coda all'altezza di Imola, quando vedemmo passare quell'orribile elicottero bianco e rosso. Ignorando cosa fosse successo, ricordo che rabbrividii, pensando all'incidente del giorno prima. Alla sera singhiozzavo davanti alla televisione, come se fosse morto un mio amico o una persona a me molto vicina, invece di un pilota che conoscevo solo attraverso le sue vittorie, le sue sconfitte e quello che i media dicevano di lui: non riuscivo a darmi pace e non capivo perché. Ho continuato a piangere per mesi, su ogni articolo, ad ogni intervista o speciale che lo ricordava. Senna era il MIO campione, indipendentemente dalla scuderia: ricordo che lo difendevo a spada tratta con mia sorella, tifosa di Prost. Rileggendo il libro, ho ripensato a tutte le litigate fatte in occasione dei due famosi "sorpassi"! O di quando uno "rubava" la vittoria all'altro...
Non ho guardato il GP per anni. Ancora adesso lo seguo saltuariamente e in modo superficiale... e tifo per Rubens, un altro brasiliano umano e generoso, uno dei pochi rimasti in quel circo di automi più freddi della tecnologia che li porta alla vittoria!
Grazie a BL per aver organizzato questo ring e a Giostra per il suo contributo. Io ne ho aggiunto un altro, piccolo, ma che amo molto, per cercare di farmi perdonare il ritardo...
Buona lettura a tutti.

Journal Entry 5 by IorekByrnison on Saturday, March 13, 2004
Mi è appena arrivato questo meraviglioso ring, correlato di canzoni ("Ayrton" di Dalla, da tempo una delle mie preferite), e soprattutto di una quantità di materiale audiovisivo impressionante. God Blesses "Sfide", (and BlackLilith!)

Journal Entry 6 by IorekByrnison on Saturday, May 8, 2004
Ring stupendo, grazie a chi l'ha messo in piedi. Il libro è eccezionale: se da una parte il Senna-pilota mi lascia perplesso dal punto di vista PRETTAMENTE sportivo, il Senna uomo è straodinario.
Un piccolo aneddoto: il proprietario di un negozio a Busto Garolfo ha dietro al bancone una foto, scattata con Ayrton al suo albergo, la sera del 30 Aprile 1994. Da brividi l'espressione di Ayrton: non sono molto per gli aspetti "sovrannaturali", ma non posso impedirmi di pensare a quell'espressione negli occhi.
Come al solito sono in ritardo per rispedirlo, oggi riparte per LaGiostra. Buona lettura, buon ascolto e buona visione.

Journal Entry 7 by LaGiostra from Genova, Liguria Italy on Friday, May 14, 2004
Grazie BlackLilith!!!
Finalmente riesco a fare la je, scusatemi per il mega ritardo (è arrivato lunedì). Il libro dovrebbe essere in coda ad altri due ring, ma non ce l'ho fatta a resistere.. l'ho iniziato e ho già il magone.. :((

PS: Sono contenta che il mio cd immagini-video vi sia piaciuto!! E grazie a Keoma per la sua aggiunta!



Journal Entry 8 by valeh from Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Monday, July 5, 2004
arrivato :-)

Journal Entry 9 by valeh from Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italy on Tuesday, July 13, 2004
mio papà è sempre stato un grande appassionato di sport, li seguiva praticamente tutti, e mi ha trasmesso in buona parte questa sua passione...anche se con la F1 non gli è riuscito molto!
i GP tendenzialmente mi hanno sempre annoiato, però ricordo bene quando da piccola li guardavo con lui, semisdraiati sul divano, e me ne uscivo con considerazioni ingenue del tipo: "ma scusa, è la macchina che conta, se la macchina è forte tutti sono capaci di fare bene" e mio papà a spiegarmi che non era prorio così, che era il pilota che FACEVA LA DIFFERENZA, che senza piloti come Senna, Prost, Berger, ... quelle macchine sofisticate e potenti non avrebbero certo dato le stesse prestazioni, nè tanto meno regalato le stesse emozioni.
non sono mai diventata una vera tifosa, ma Senna mi aveva conquistato, come pilota e come uomo, e ho tuttora un nodo in gola pensando a come la sua vita e la sua carriera sono ingiustamente finite.

grazie per questo bel ring, pronto a ripartire verso duckbear appena mi arriva il suo indirizzo

Journal Entry 10 by duckbear from Cavezzo, Emilia Romagna Italy on Thursday, November 4, 2004
una ricostruzione precisa, perfetta, struggente
uno degli ultimi campioni veri, non c'è che dire
mi ha fatto venire voglia di QUEI gran premi di F1, quelli al limite dell'epica, dove chi finiva la benzina scendeva a spingere la macchina, dove si faceva anche a schiaffoni e dove si girava sui cerchioni pur di arrivare in fondo
ma quei gp mi sa che non ci sono più
e vi parla una che li segue da ben 20 anni 20
questa (falsa) ricerca della perfezione distrugge la perfetta essenza dell'essere umano e tutto ciò che l'essere umano ha creato
spero che un giorno finirà

Journal Entry 11 by zoeee from Città di Castello, Umbria Italy on Sunday, December 26, 2004
Non l'ho letto, sono troppo carica di ring, ma gli occhioni di Ayrton mi hanno fatto compagnia dal comodino per molte notti. Grazie

Journal Entry 12 by BlackLilith from Città di Castello, Umbria Italy on Wednesday, March 16, 2005
Miracolosamente a casa, dopo mille peripezie il ring è pronto a partire per il secondo giro di pista, dopo un breve pit-stop nei propri box...

Journal Entry 13 by BlackLilith from Città di Castello, Umbria Italy on Wednesday, May 18, 2005
Mercoledì 18 maggio 2005: si parte per il secondo giro. Primo pit-stop a Monza!

Journal Entry 14 by snoopy78 from Monza, Lombardia Italy on Friday, June 3, 2005
Arrivato oggi, il tempo di finire un altro ring e incomincerò a leggerlo.
grazie mille

Journal Entry 15 by snoopy78 from Monza, Lombardia Italy on Wednesday, July 13, 2005
Bellissimo libro, l'ho letto in poche ore, grazie a lilith per il bel ring.
Conoscevo già la vita di Senna, ma ho conosciuto degli aspetti che non conoscevo ancora di lui. Proprio commovente. Mi sono tornati in mente i mitici duelli con Alain Prost, poi le tragiche immagini dei vari incidenti di quel tragico week end e la convinzione che la formula 1 è un circo che non si fermerà mai nonostante tutto. Libro che mi ha fatto tornare alla mente altri incidenti avvenuti dopo la scomparsa di Senna. Gli incidenti con la morte di un commissario di gara a Melbourne tre anni fa colpito da una ruota staccata da un auto e sempre nello stesso anno qui a Monza il sacrificio inutile di un ragazzo della Cea per l'identico motivo. Che dire, speriamo di non dover più piangere più.

il libro è partito oggi

Journal Entry 16 by docTrigor from Lodi, Lombardia Italy on Tuesday, October 18, 2005
Arrivatomi ormai da fin troppo tempo, letto e dimenticato completamente di fare il mio dovere da buon BookCrosser. scusa Lilith, perdono.

Journal Entry 17 by BlackLilith from Città di Castello, Umbria Italy on Thursday, July 6, 2006
Oggi è tornato a casa, dopo un lungo Gp in giro tra i corsari d'Italia. Un grazie al mio lushiosissimo ultimo anello, e un grazie a voi tutti. L'ho sfogliato avida, mi sono commossa fino alle lacrime per qualche sottolineatura e qualche commento (mille baci in particolare a Keoma). Manca qualche anello, silviazza è oberata di ring (almeno per le ultime notizie che ho), la felina Solimano vedrò di ricontattarla e idem per Syrius. Grazie, grazie di cuore a tutti, ma soprattutto a lui, Ayrton.

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.