Vecchio cuore va alla ventura

by Hans Fallada | Literature & Fiction |
ISBN: Global Overview for this book
Registered by ArcadiaPC of Piacenza, Emilia Romagna Italy on 10/4/2011
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
This book is in the wild! This Book is Currently in the Wild!
2 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by ArcadiaPC from Piacenza, Emilia Romagna Italy on Tuesday, October 4, 2011
Questo libro è stato registrato dall'Associazione Il senso delle nuvole-Arcadia di Piacenza. Visita il nostro blog: http://ilsensodellenuvole.blogspot.com


Journal Entry 2 by lilacwhisper at Piacenza, Emilia Romagna Italy on Tuesday, October 4, 2011

Romanzo scoperto per caso ma decisamente gradito. I toni cupi e a tratti violenti fanno spesso pensare alle fiabe di Jakob e Wilhelm Grimm, specialmente per quanto concerne la vicenda di Rosa Maria, che da adolescente ribelle vessata e segregata dai tutori diventerà felice promessa sposa alla fine del libro. Probabilmente si tratta di echi al folklore tedesco volutamente creati da Hans Fallada, autore tedesco.
Questi toni dark mi hanno fatto apprezzare molto l'intero romanzo, anche se in alcuni punti l'ho trovato un pochino infantile (se l'avessi letto da adolescente, credo che l'avrei trovato semplicemente perfetto). Non c'è mai buonismo né stucchevolezza, però le adunate dei bambini, le loro riunioni segrete, il loro cameratismo con tanto di motto ("Io per te, tu per me, viva Unsadel!") non mi hanno trovato molto entusiasta.

Un bel libro a metà tra la fiaba dai risvolti gotici e un romanzo di formazione.


Journal Entry 3 by lilacwhisper at Piacenza, Emilia Romagna Italy on Tuesday, October 25, 2011
Il 20 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, avrà luogo in tutt'Italia una liberazione collettiva di libri a tema. Questo è uno dei libri che saranno liberati, con la speranza che possano trovare qualche nuovo giovane lettore.

La Convenzione sui diritti dell'infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia. Contempla l'intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali). Costituisce uno strumento giuridico vincolante per gli Stati che la ratificano, oltre ad offrire un quadro di riferimento organico nel quale collocare tutti gli sforzi compiuti in cinquant'anni a difesa dei diritti dei bambini. La Convenzione è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre

Journal Entry 4 by lilacwhisper at Quartiere 2000 in Piacenza, Emilia Romagna Italy on Tuesday, November 8, 2011

Released 12 yrs ago (11/20/2011 UTC) at Quartiere 2000 in Piacenza, Emilia Romagna Italy

WILD RELEASE NOTES:

Ciao!
Questo libro è speciale: è un libro viaggiatore, libero di viaggiare in giro per il mondo grazie al BookCrossing. Si tratta di una pratica nata negli USA nel 2001, allo scopo di trasformare il mondo in una biblioteca. Come? Liberando libri registrati su www.bookcrossing.com e tenendo traccia dei loro viaggi in modo del tutto gratuito tramite il loro codice BCID.

Dopo aver letto questo libro puoi lasciare un tuo commento (= journal entry), raccontando se ti è piaciuto o meno. Puoi farlo rimanendo anonimo/-a, oppure puoi registrarti gratuitamente al sito con un nickname, ricevendo così un avviso via e-mail ogni volta in cui il libro sarà ritrovato da un nuovo lettore. Ti chiedo quindi di non trattenerlo a lungo, se possibile: passalo a un amico a lettura ultimata, oppure lascialo nuovamente "in libertà" ovunque t'ispiri la fantasia (su una panchina, sui mezzi pubblici, ecc...). Chi lo troverà potrà fare come te, facendo sapere che il libro è stato trovato e che si trova in mani sicure, per poi rimetterlo in viaggio dopo averlo letto.
Se vuoi saperne di più sul BC visita il sito mirror italiano, oppure consulta il forum.

Buon BookCrossing!


Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.