Candidato al consiglio d'istituto

by Massimo Cortese | Literature & Fiction |
ISBN: 889547841X Global Overview for this book
Registered by Nereia of Roma, Lazio Italy on 9/18/2011
Buy from one of these Booksellers:
Amazon.com | Amazon UK | Amazon CA | Amazon DE | Amazon FR | Amazon IT | Bol.com
5 journalers for this copy...
Journal Entry 1 by Nereia from Roma, Lazio Italy on Sunday, September 18, 2011
Un racconto breve, una sorta di monologo interiore in presa diretta sostenuto dalle riflessioni del protagonista: un padre che ha a cuore l'educazione della figlia. Cronaca vivida di una vicenda grottesca che si spinge quasi oltre il limite sopportabile della normalità, e che sconfina a ruota libera nella realtà che si è costretti a vivere ogni giorno.

Candidato al consiglio d'istituto non è un romanzo, è più un racconto breve o, ancora meglio, una riflessione su temi d'attualità che però fa riferimento ad eventi autobiografici dell'autore.
Massimo Cortese è, prima di tutto, un padre che, in queste poche e scorrevoli pagine, ci racconta la sua esperienza come candidato al consiglio d'istituto presso la scuola elementare frequentata dalla figlia. Un'esperienza che, di per sé, potrebbe sembrare poco interessante ma che l'autore, invece, ci racconta con parole semplici ma mai banali, portandoci a riflettere su quanto, oggi, l'educazione dei figli sia passata in secondo piano. Perché, infatti, la vicenda è solo un pretesto per parlarci e farci riflettere sulla scuola, sugli alunni, sul ruolo dei professori e su un tema di cui, purtroppo, non si parla mai abbastanza: il bullismo.
L'autore divide il racconto in tre parti; la prima riguarda le elezioni scolastiche che si trasformano presto in una situazione grottesca e surreale che Massimo ci racconta con enfasi ed ironia.
La seconda parte, anche se più introspettiva della prima, risulta, agli occhi del lettore, un po' slegata dal resto della storia poiché narra di eventi non esattamente correlati con il tema centrale del romanzo, ossia l'educazione.
La terza parte, nella quale l'autore ritorna a parlarci del tema dell'educazione, riporta una lettera indirizzata al Presidente della Rai e un messaggio rivolto, invece, a tutti i genitori (e non solo!) che si preoccupano dell'educazione dei propri figli, ma soprattutto della qualità dell'educazione che la scuola e la tv di oggi impartiscono ai giovani. In quest'ultima parte, che è quella che ho preferito, Massimo Cortese sembra aver acquistato sicurezza di sè, non si definisce più un "padre un po' scemo" e, a dispetto di chi lo considera un uomo dall'intelligenza a scoppio ritardato, riesce a comunicare un messaggio importante e lo fa anche con una discreta abilità.
Nonostante il tema trattato il romanzo si legge rapidamente, le pagine scorrono così velocemente che si arriva a terminarlo in un attimo, a me è bastato un viaggio in autobus nel tragitto verso la mia facoltà. Lo stile narrativo semplice e colloquiale, forse in alcuni punti anche un po' troppo colloquiale, coinvolge il lettore facilmente e lo rende sensibile al tema trattato.

Edit: partito insieme agli altri due per un ray.
Partecipanti

anna-1283
Hydralux

Journal Entry 2 by anna-1283 at Milano, Lombardia Italy on Friday, April 13, 2012
arrivato un po' di tempo fa, ma solo ora nelle mie mani!

Journal Entry 3 by hydralux at Vimodrone, Lombardia Italy on Wednesday, July 18, 2012
Lettura piacevole, lo stile mi sembra molto "colloquiale" e si legge velocemente.
Uno spiraglio suo un argomento per me totalmente sconosciuto, con interessanti spunti di riflessione.
Riparte oggi, grazie :)

Journal Entry 4 by Nereia at Roma, Lazio Italy on Saturday, September 8, 2012
Tornato a casa moooolto tempo fa.

Journal Entry 5 by Nereia at Associazione Culturale Allegra Tartaruga [CHIUSO] in Roma, Lazio Italy on Saturday, September 8, 2012

Released 11 yrs ago (9/8/2012 UTC) at Associazione Culturale Allegra Tartaruga [CHIUSO] in Roma, Lazio Italy

WILD RELEASE NOTES:

Arricchirà la libreria dell'Allegra Tartaruga :D

Journal Entry 6 by HappyTurtle at Roma, Lazio Italy on Monday, June 24, 2013
-

Released 10 yrs ago (6/24/2013 UTC) at Associazione Culturale Allegra Tartaruga [CHIUSO] in Roma, Lazio Italy

WILD RELEASE NOTES:

Rilasciato in giro vicino l'associazione

Journal Entry 8 by wingAnonymousFinderwing at Roma, Lazio Italy on Tuesday, July 2, 2013
questo libro è stato trovato da mia figlia su un mezzo pubblico di Roma.
A lei non è piaciuto molto.
Io l'ho trovato simpatico, si legge piacevolmente
Forse la prima parte è un po' noiosa, ma comunque riesce a rendere l'idea di come un padre si impegni per cercare di rendere piu' giusto l'ambiente circostante e come sempre cerchi di affermare la propria posizione.
Sembra quasi di aver fatto la conoscenza con questo simpatico e un po' strampalato signore
lascerò a breve questo libro

Are you sure you want to delete this item? It cannot be undone.